Home Schumacher Fangio Prost Brabham Stewart Lauda Piquet Senna Clarck Fittipaldi
Jackie Stewart
Sir John Young "Jackie" Stewart, OBE (nato il 11 giugno, 1939 West Dunbartonshire, Scozia) è un ex pilota da corsa inglesi e sport ufficiale del motore. Ha iniziato nel 1965-1973 ed è stata la Formula 1 campione del mondo in questa classe per tre volte (1969, 1971 e 1973).
Carriera [modifica] entrata in Formula 1 [modifica] Nei suoi primi anni, Stewart conosceva due passioni: corsa e tiro al piattello. Infine ha deciso per le corse, in cui suo fratello Jimmy era attivo. Anche strumentale nella sua carriera è stata la sua conoscenza con il commerciante di legname, Ken Tyrrell, che ha anche eseguito una squadra in corsa britannico di Formula 3.
La crescita è stata fulminea Stewart. Avendo le classi inizio nel 1964, quasi a dominerà, ha presentato tutti i top team in Formula 1, l'offerta per la stagione 1965 Ha optato per il team BRM britannico, che ha guidato anche per l'ex campione del mondo Graham Hill. Nella sua prima stagione, Stewart ha incontrato tutte le aspettative e concluso l'anno con una vittoria a Monza al terzo posto nel campionato del mondo piloti '.
Incidente 1966 [modifica] Questa è stata seguita da due anni con un rendimento moderato. Gran Premio del Belgio 1966 ha subito una esperienza fondamentale che ha cambiato il suo atteggiamento alle corse. Sotto la pioggia battente, la sua macchina è venuto fuori pista e rovesciato. Stewart era intrappolato nella cabina di guida, mentre la benzina dal serbatoio da 200 litri nel vano posto fine, Stewart è stato cauterizzato pelle. Il pericolo fuoco era acuta, e qualsiasi scintilla che ha avuto origine negli sforzi di aiuto adeguatamente attrezzato presso il metallo contorto, scatenerebbe una catastrofe. Il conducente sfortunato è stato liberato dall'impegno del suo compagno di squadra Graham Hill e Bob Bondurant. Il trasporto in ospedale si è rivelata lunga odissea su strade accidentate. Da allora Jackie Stewart ha lavorato senza sosta per migliorare la sicurezza in pista. Una volante rimovibile e un interruttore generale per l'impianto elettrico, sia la pompa del carburante così come tutte le possibili fonti di scintille, è l'ultimo dato che questo incidente allo standard. Inoltre, la Stewart ha portato la sua propria d'ora in poi con il medico di gara e la sua squadra BRM un'ambulanza appositamente attrezzata, che era anche a disposizione degli altri.
Successo con Matra chassis [modifica] fine del 1967, poi in classi giovanili attive Ken Tyrrell proprio team di Formula 1, la Tyrrell Corse dell'Organizzazione. Prima ha comprato telaio da parte dei clienti dal 1965 in Formula 1, costituita Matra squadra, dotata di motori Ford-Cosworth e Stewart alla fine ha vinto come pilota. Il nuovo team immediatamente vinto diverse gare, tra cui la pioggia intrisa Gran Premio di Germania 1968 al Nurburgring, in cui Stewart - le distanze al concorso di oltre quattro minuti - nonostante le gravi preoccupazioni per l'attuazione di un Gran Premio in queste condizioni atmosferiche. Il suo sorpasso nella parte anteriore del campo che non aveva realizzato per conto proprio a causa della pioggia fitta e la visibilità risulta scarsa. Stewart è stato finalmente alle spalle Graham Hill, vice campione del mondo. La stagione 1968 è stato oscurato dalla morte di Stewart connazionale scozzese Jim Clark, il driver dominante del 1960, morto in una gara di Formula 2 a Hockenheim.
Nella stagione 1969, Stewart aveva avversari po 'più serio. Ha dominato il Campionato Mondiale con sei vittorie in Sud Africa, Spagna, Olanda, Francia, Gran Bretagna e Italia, ed è stato quasi trenta punti di vantaggio del campione del mondo belga Jacky Ickx prima.
Tyrrell su tutta la linea [modifica] Dopo la leadership Matra chiesto che al posto del collaudato motore Ford-Cosworth ora usano l'auto-sviluppato motori V12, ha deciso di Ken Tyrrell, per evitare la pubblicazione sul telaio Matra, come le unità stabilito da perdere. Ha comprato il telaio per il 1970 la squadra appena fondata marzo. Fatta eccezione per una vittoria nella seconda gara di Coppa del Mondo in Spagna, la stagione 1970 del campionato del mondo ha avuto molto successo. Tyrrell poi finalmente deciso di costruire la sua auto propria. La nuova 001 è stato Tyrrell con Stewart nelle ultime tre gare della stagione fissato nuovi standard in fatto - solo l'affidabilità ancora lasciato molto a desiderare.
Jackie Stewart 2005Dafür Stewart è tornato nella stagione 1971 del campionato davanti ai suoi avversari. Da vittorie in Spagna, Monaco, Francia, Gran Bretagna e Germania, ha assicurato il suo secondo titolo mondiale. E 'stato seguito dal meno riuscito stagione 1972, dove si è diplomato con il vice-campione del mondo dietro la giovane stella Emerson Fittipaldi. I numerosi viaggi negli Stati Uniti, dove ha partecipato al campionato CanAm fornito, per problemi di salute, sotto forma di un'ulcera gastrica.
Jackie Stewart, ormai sposato e padre di due figli, ha promesso alla moglie Elena il suo andare avanti dopo la stagione 1973 con il circuito da corsa. Anche se Emerson Fittipaldi ha dominato l'inizio della stagione e il prossimo Stella Ronnie Peterson nel maggior parte delle gare ha portato, gestito da Stewart vince in Sud Africa, Belgio, Monaco, Paesi Bassi e Germania per garantire il suo terzo titolo mondiale in Italia. Ha superato le 27 vittorie di Gran Premio il precedente detentore del record di Jim Clark (25). Record di Stewart nasce nel 1987 da Alain Prost o superato.
Partenza di Stewart è stato a causa della tragica morte del suo compagno di squadra François Cevert, il 6 Ottobre 1973 a Watkins Glen oscurato durante le prove per la U. S. Grand Prix. Tyrrell poi ritirato la sua squadra con Stewart e Chris Amon prima dell'inizio della gara e così non è mai giunto alla sua 100 scozzese Grand Prix.
Le conseguenze [modifica] Dopo la sua carriera agonistica, Stewart ha lavorato per vent'anni come commentatore televisivo per la Formula 1, fino a quando suo figlio, Paolo decise di iniziare la propria squadra corse (Paul Stewart Racing), con il quale ha inizialmente successo in classi giovanili è stato lanciato. Nel 1996, Paul Stewart, decise con l'aiuto di promozione del padre per la Formula 1 e riportate per la stagione 1997 come Stewart Grand Prix con i piloti Rubens Barrichello e Jan Magnussen. La squadra è stata tre anni (fino al 1999) nella categoria più alta sport automobilistico rappresentato e ha raggiunto in questo periodo con Johnny Herbert al Gran Premio d'Europa nel 1999 al Nurburgring, una vittoria prima che fosse acquistata dalla Ford e dal 2000 come Jaguar Racing il lancio è andato. Jackie Stewart rimase come consulente a bordo, mentre il figlio, si ritira per motivi di salute dal Motorsport. Dopo che era stato assegnato dopo la fine della sua carriera attiva come un pilota con l'Ordine di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE), Stewart è stata sollevata nel 2001 dalla Regina Elisabetta II come una laurea Cavaliere nella nobiltà.