Home Schumacher Fangio Prost Brabham Stewart Lauda Piquet Senna Clarck Fittipaldi
Ayrton Senna
Ayrton Senna (Ayrton Senna da Silva in pieno) (San Paolo, 21 marzo 1960 - Bologna, 1 maggio 1994) è stato un pilota da corsa di grande successo brasiliano nel giro di dieci anni è stata tre volte mondiale di Formula 1. E 'venuto alla partenza in 161 gare, che ha iniziato dalla pole position 65 volte e ha vinto 41 volte.
Ayrton Senna ha iniziato la sua carriera agonistica all'età di quattro anni in un kart. Dopo aver partecipato in Formula Ford 1600 e 2000 classi, ha vinto il British F3 nel 1983 da Martin Brundle.
Morì durante il Gran Premio di San Marino nel 1994. La sua morte ha causato scalpore nell'ambiente F1, e ha portato una serie di misure di sicurezza. Ayrton Senna è ancora (2011) l'ultimo pilota che è stato ucciso in una gara di F1.
[Modifica] Avvio in Formula 1In 1984, egli, dopo aver testato per la Williams, si trasferì in Formula 1, disegnando con il team Toleman. Memorabile fu il Gran Premio di Monaco, che si è conclusa prematuramente a causa di forti piogge. Senna ha vinto il secondo posto, alle spalle di Alain Prost, ma l'opinione generale era che la Senna conducono all'interno di un paio di giri potrebbe sostenere. Per inciso, Jacky Ickx arbitro segnalato al largo la gara solo dopo forti pressioni da Prost leader che aveva paura di incidenti e di essere superato da Senna e quindi perdere la vittoria. Questa insistenza sarebbe Prost alla fine della stagione, i costi titolo. Da afvlaggen primi solo punti e mezzo sono stati assegnati per la vittoria e Prost ha solo 4,5 punti al posto del pieno nove. Il francese ha perso il titolo per appena mezzo punto di Niki Lauda. Senna concluso nella sua prima stagione al nono posto con 13 punti nella classifica finale. Ha vinto due volte un posto 6 ° e 7 ° posto. E 'stato sul podio tre volte, una volta al secondo posto al Gran Premio di Monaco e due per il terzo posto, uno durante il Gran Premio in Inghilterra e l'altro l'ultimo Gran Premio della stagione nel 1984, che ha avuto luogo in Portogallo il Il circuito di Estoril. Senna per il 1985 ha rotto il contratto con la Toleman per passare bruscamente al team Lotus, dove è stato il compagno di squadra italiano Elio de Angelis. La Lotus 97T ha vinto il suo primo Gran Premio in Portogallo, sotto la pioggia. In quello stesso anno ha vinto il Gran Premio del Belgio. Senna concluso la sua seconda stagione al quarto posto in classifica generale con 38 punti. Oltre due vittorie ha vinto un terzo posto due volte, durante il Gran Premio dei Paesi Bassi e Italia. Due volte ha vinto un secondo posto, una volta nel Gran Premio d'Austria e una volta durante il Gran Premio d'Europa, che ha avuto luogo il circuito di Brands Hatch britannico.
[Modifica] Senna si trasferì a McLaren HondaIn 1988 il team McLaren ed è stato campione del mondo Alain Prost come un compagno di squadra. Hanno vinto 15 delle 16 gare di quell'anno e Senna ha vinto il suo primo titolo mondiale. Minimi da quest'anno, la sua caduta durante il Gran Premio di Monaco, dove ha guidato nelle fasi finali della gara ha colpito il guardrail. Senna ha guidato comodamente in testa, Prost è secondo e poi ha afferrato la vittoria. Nonostante Senna sarebbe comunque successo nel Gran Premio di Monaco al suo attivo sei volte di scrivere.
Nel 1989 ha iniziato a lavorare con Alain Prost sbagliato a camminare. I due piloti hanno sviluppato sia dentro che fuori pista vari conflitti, risultante in un incidente tra i due durante il Gran Premio del Giappone. Prost è sceso dal crollo e Senna - che ha vinto la gara - è stato squalificato dopo la gara a causa di guida pericolosa e causare il crash con Prost. Prost ha vinto il titolo mondiale nel 1990 e si trasferisce a Ferrari. Un anno dopo Senna, Prost si vendicò sulla stessa pista al via della gara della pista di guidare e quindi di rivendicare il titolo mondiale.
[Modifica] titolo del terzo mondo RenaultNa Williams di Senna nel 1991, le qualità della vettura McLaren superato da quello delle vetture da altre squadre, specialmente Williams. Senna ha firmato per il 1994 con questa squadra.
Senna si schiantò il Domenica, 1 maggio 1994 durante il Gran Premio di San Marino a Imola. Nella sua nativa Brasile, tre giorni di lutto nazionale, e il suo funerale è stato trasmesso in diretta in tutto il mondo.
Nel corso di una causa legale contro i membri del team Williams sono stati accuratamente tutti gli aspetti dell'incidente alla luce. A prima vista, pensava che il crollo di una parte del manubrio era rotto, ma questo era solo un risultato del crash. Nell'angolo in cui Senna se ne andò, (Tamburello), l'asfalto era molto irregolare, molti piloti qui erano preoccupati. Inoltre, si trovava all'esterno della parete curva pericolosamente vicino alla pista. Perché c'era un fiume dietro la curva, era la distanza tra la parete e il circuito non aumenterà. Senna, quando passava per Tamburello inviato attraverso l'urto, mentre gli altri piloti allineati motivi. Questa divenne la base del camion di asfalto, che detengono tutti scomparsi. Williams ha guidato il rettilineo e si è schiantato contro il muro [1].
Il giro di incidente di Senna gioca dietro la safety car (un incidente all'inizio della gara), questa era la temperatura delle gomme rimosso e quindi era probabilmente la pressione della vettura di Senna è troppo bassa. Questo ha causato una minore altezza da terra, ed è probabilmente la causa principale dell'incidente.
Il colpo era una parte della sospensione dal suo visir (casco) e gli costò la vita. Dettaglio saliente è che Senna è spesso usato per garantire la sicurezza dei piloti per migliorare. Il giorno prima dell'incidente, l'austriaco Roland Ratzenberger si schiantò sullo stesso circuito. Senna indossato come un omaggio alla bandiera austriaco Ratzenberger nella sua auto. È stato anche il Venerdì (due giorni prima dell'incidente fatale) Rubens Barrichello durante le prove libere del duro lavoro che Barrichello è andato in ospedale. Dopo i due morti in uno sforzo vero e proprio week-end è stato fatto per preservare il driver fisico. Uno dei cambiamenti è stata prevalente la distanza minima dalla base a terra. Un secondo miglioramento della sicurezza è l'introduzione del sistema HANS obbligatorio dal 2003.
Jean Graton Michel Vaillant ha scritto un file sul Senna: Dossier Michel Vaillant 6: "Ayrton Senna:. Il fuoco sacro" Jan Segers ha scritto una biografia degli olandesi titolo "Senna. - Il piede destro di Dio"
Ayrton Senna interferito nelle fasi finali della fase di pre-produzione con lo sviluppo intensivo della Honda NSX, al fine di migliorare la maneggevolezza.
Senna era conosciuto per la sua elevata capacità tecnica. Sessioni di test è durato molto più a lungo con altri colleghi. Dopo una sessione di test o di qualifica si chiuse ed è venuto dopo un quarto con un massimo di quattro miglioramenti pagine A4 al di fuori dell'auto. Il briefing erano spesso senza fine. Se i colloqui Senna con i suoi ingegneri che voleva tutto nei dettagli per capire. Non capisce poi lasciare che un mezzo nuovo da zero e spiegare, se necessario, terza e quarta. Questa unità ha lavorato compagni di squadra, tra cui Alain Prost, a volte sui fianchi in modo che il briefing prima di Senna a sinistra.
[Modifica] Magia Senna: velocità pura
Ayrton Senna helmAyrton Senna era forte in qualifica, come testimoniano le 65 pole position della sua carriera raccolti. La sua tattica è andato sempre sulla stessa linea. Le sessioni di qualifica è durato 1 ora, quindi, il Sabato, in cui ogni macchina un numero illimitato di giri potrebbe assumere. All'inizio della sessione ha avuto giro Senna 1 / 1 veloce. Poi è rientrato ai box e ha apportato alcune modifiche al finale la sua corsa auto. Circa venti minuti prima della fine, fece un mezzo giro di ritardo. Questo è stato principalmente per vedere se le ultime modifiche alla vettura come desiderato. Dopo è tornato e stava aspettando il momento culminante. Ha sempre fatto in modo che il suo ultimo giro di volo è stato commesso poco prima dell'ora era finito. In questo modo, fu l'ultimo che poteva gettare la pole position. Ha concentrato tutta la sua concentrazione e controllo della vettura nel round finale, spesso abbastanza buono per il miglior tempo. Nessuno potrebbe anche migliorare questo tempo, il 60 minuti della sessione di qualifica è stato davvero superato.
L'esempio più famoso della sua qualificazione talento, la qualificazione per il Gran Premio di Monaco nel 1988. In qualifica, è stato il più veloce con un vantaggio di 0,7 secondi al numero 2, il suo compagno di squadra Alain Prost. Nonostante il fatto che lui in realtà era sicuro del polo, ha cercato di nuovo per migliorare il suo tempo. Il suo team ha cercato di fermarlo, ma ha rifiutato Senna ha guidato il suo tempo di andarsene. Senna ha detto dopo aver visto la sua auto dall'alto e potrebbe vedere esattamente da dove aveva lasciato mentire qualche tempo. Ha usato queste informazioni in quel primo giro veloce, che in meno di 1,5 secondi di vantaggio su Prost ha fatto, che guidava l'auto stessa.
[Modifica] pioggia pilota Senna era un pilota buona pioggia, qualcosa che aveva imparato fin da bambino. La sua prima esperienza kart sotto la pioggia è stata un disastro. Da quel giorno il giovane Senna kart guidato ad ogni pioggia, fino a quando la tecnica della pioggia battente, perfettamente controllata, cosa che avrebbe portato tutta la sua vita. L'esperienza ha maturato nel karting è stato estremamente utile quando si guida sotto la pioggia con una vettura di F1. Un esempio è l'europeo 1993 Gran Premio a Donington Park.
Senna, che ha guidato l'anno con l'inferiore McLaren-Ford, una vettura che non era contro la Williams-Renault di Hill e Prost. Senna qualificato quarto. Alla partenza della gara pioveva e Senna cadere facilmente superare in partenza. Durante il primo giro, ma è tornato forte. Andò dalla quinta posizione per osservare le prime curve bagnate. Il resto della Senna gara tatticamente ha guidato molto forte. Hill era secondo a più di un minuto e mezzo, Prost era terzo dopo un round [2].