Home Schumacher Fangio Prost Brabham Stewart Lauda Piquet Senna Clarck Fittipaldi
Emerson Fittipaldi
Emerson Fittipaldi [1] (San Paolo, 12 dicembre 1946) è un ex pilota brasiliano da corsa. Attualmente lavora come direttore del team di A1 Team Brasile, che rappresenta il paese in A1GP.
Si tratta di uno dei piloti di maggior successo della storia del Brasile, e fu il primo brasiliano a diventare campione del mondo in Formula 1 nelle categorie sopra internazionale, aprendo le porte a molti compatrioti. Fittipaldi è stato campione di Formula 1 nel 1972 e nel 1974 campione del CART (Indy) nel 1989 e campione della 500 Miglia di Indianapolis nel 1989 e 1993.
[Modifica] Biografia [modifica] InícioEmerson è il figlio di una madre russa e padre brasiliano, giornalista Wilson Fittipaldi. Nel 1964 fu notato per la prima volta ad Interlagos, quando è caduto con il direttore di gara impedendogli di entrare l'ambulanza che ha preso il suo fratello Wilson, poco dopo aver subito un incidente il suo Team Willys berlineta. Nello stesso anno Emerson è diventato un pilota e ha iniziato a correre go-kart, debuttando con una vittoria a Santo André (SP) il 12 aprile. Ha terminato il torneo al nono posto. Sarebbe clinch campione del San Paolo nel 1965, quando ha debuttato nelle corse, alla guida di una Renault 1093, una gara nell'isola Fundão campionato. Ali ha sofferto il suo primo incidente.
Nel 1966, il fratello Wilson aveva un'esperienza internazionale in Formula 3 gare in Argentina, ma nonostante una gara promesso auto fallito in Europa ed è tornato in Brasile. Wilson ha deciso di costruire vetture formula conosciuta come vedi Formula. Emerson ha dominato il campionato di Formula LV 1967, vincendo cinque delle sette gare con la vettura costruita da suo fratello. Anche restituito al karting campione.
I fratelli anche costruire un Fittiporsche ed Emerson Fittipaldi vinse la Seconda Cento Miglia di Kart a Piracicaba, tenutasi nel 1968. Ma la categoria era in crisi e il brasiliano Emerson ha deciso di tentare la fortuna in Europa. I piloti sarebbe andato con lui e Ricardo Luiz Bueno Achcar (che aveva già vinto l'anno in Inghilterra con una macchina a noleggio), ma alla fine ha rinunciato. Ultima vittoria di Emerson prima di recarsi in Brasile è stata la 12 Ore di Porto Alegre, alla guida di una Volkswagen nel 1600 (nel secondo, alla guida di un caricabatterie, arriva Jose Carlos Pace).
Emerson aveva la sua prima gara internazionale il 7 aprile 1969 in Olanda e tre mesi più tardi, dopo tante vittorie in Formula Ford, ha debuttato nel British Formula 3. Diventato campione della categoria a 22 anni.
Il suo immenso talento è stato notato da Colin Chapman, proprietario della Lotus team di Formula 1, che ha assunto l'anno seguente a gareggiare per la sua squadra.
[Modifica] Formula 1A debutto in gara è stata al Gran Premio d'Inghilterra a Brands Hatch, anche cadere nelle ultime posizioni alla fine ottavo. Tre settimane dopo, a Hockenheim, segnando i suoi primi punti con un 4 ° posto. In quello stesso anno a Monza, suo compagno di squadra, l'austriaco Jochen Rindt, Emerson ha chiesto ammorbidire la vostra auto per la gara del giorno successivo.
Fittipaldi auto durante una gara in brasiliano 1974.O, auto Rindt, si è schiantato il tizio auto distruggendo impedendo il suo utilizzo in gara. Rindt era in testa al campionato come il capo della squadra di Emerson lasciato fuori gara e Jochen Rindt ha corso la sua auto, ma il pilota austriaco morto in un incidente che avrebbe potuto uccidere Fittipaldi. Lotus, di lutto, si ritirò e tornò per due gare del penultimo Gran Premio della stagione, a Watkins Glen. In quel giorno, Emerson ha vinto la sua prima gara e, al tempo stesso, ha impedito agli avversari di raggiungere un punteggio di Rindt, che ha appena vinto il campione del mondo postumo (vedi Gran Premio degli Stati Uniti nel 1970 (Formula 1)).
L'anno 1971 ha visto Emerson non vince, anche se le sue prestazioni ha costantemente ha concesso tre podi. Nel 1972, con 5 vittorie, Fittipaldi è diventato il più giovane campione del mondo nella storia della Formula 1, con 25 anni, otto mesi e 29 giorni, un record che ha tenuto per più di tre decenni ed è stato rotto solo nel 2005 dal pilota Lo spagnolo Fernando Alonso. Nel 1973, Emerson ha vinto altre tre gare, ma ha perso il titolo alla scozzese Jackie Stewart. Il successo ha contribuito notevolmente l'ingresso del Gran Premio del Brasile nel calendario internazionale del prossimo anno, sul circuito di Interlagos. Ha anche vinto la gara inaugurale.
Nel 1974, il pilota brasiliano passati da Lotus alla McLaren, e con tre vittorie (una in Brasile), sono stati incoronato campione del mondo. Anche se competitivo, ha vinto due gare in più per la stessa squadra l'anno successivo.
[Modifica] Copersucar FittipaldiEm 1975, ha fondato, in collaborazione con il fratello, il team di Fittipaldi, squadra brasiliana e ha detto tutto in gran parte della sua vita, con il patrocinio cooperativa di zucchero brasiliana e Coopersucar alcool, con cui la squadra è diventata più noto tra i brasiliani. I primi anni della sua squadra nel 1976 è stato deludente, con forcellini costante. Nel 1977, Emerson ha vinto alcuni risultati ragionevoli, come tre posti 4, ma è stato nel 1978 che è stato il grande momento di Emerson nella propria squadra con il F5A modello, per terminare il Gran Premio del Brasile sul circuito di Jacarepagua al 2 ° posto. Il team aveva due 4 °, 5 ° e 6 °. Si è conclusa l'anno al n ° 7 con 17 punti.
Grandi speranze nel campionato 1979. Nella gara di apertura, il pilota finito il GP di Argentina nel 6 ° posto con il telaio dello scorso anno, ma quando è andato a Fittipaldi F6, ha sofferto. La vettura sembra estetico molto bello, ma è un problema molto serio: eccessiva torsione del telaio, la vettura è stata dimostrata difficile da controllare soprattutto in curva. Disaccordi con il team di design è culminato in una performance triste della vettura in campionato. Nessun punti guadagnati con esso. La vettura è stata il bersaglio di prese in giro, e con essa, Copersucar ritirato sostegno alla squadra.
Da allora in poi ci fu un calo del team tecnico, e alla fine del 1980, stesso circuito di Watkins Glen dove ha vinto la sua prima gara, Emerson Fittipaldi ritirato dalla Formula 1 come pilota, quello stesso anno, ha ottenuto il podio all'ultimo 3 ° posto a Long Beach, con il connazionale Nelson Piquet, il vincitore, e si guadagnò la vittoria nella prima categoria. Nel 1981, Emerson Fittipaldi serve come capo di stato maggiore e con i piloti: il finlandese Keke Rosberg e il brasiliano Chico Serra. Con il secondo tasso di attrezzature e pochi soldi, e nessun punto per la squadra in campionato. Nel campionato del 1982 dopo che il suo punteggio pilota Chico Serra un punto nel Gran Premio del Belgio, la sua squadra ha chiuso i battenti.
Durante la sua carriera in Formula 1 Grand Prix sono stati 149, 14 vittorie, sei pole position, sei giri più veloci, con un totale di 276 punti.
[Modifica] IndyCar
Emerson Fittipaldi Indianapolis 1994Emerson l'anno, quando era in Formula 1, è venuto per essere il collaudo delle automobili in CART, ma non come ovali. Con la fine della sua carriera in F1 ha cambiato idea e nel nostro primo anno in cui alcune gare disputate da tale categoria americano (1984), ha vinto il GP del ovale del Michigan, uno dei circuiti più difficili.
A 38 anni, Emerson ha riaffermato il suo talento e firmato con Patrick Racing per competere regolarmente campionato CART auto Indy. In cinque anni ha ottenuto sei vittorie. Nel 1989, dopo cinque vittorie, è diventato il primo campione brasiliano. La sua vittoria più significativa è stata storica e la mitica 500 miglia di Indianapolis, quando condusse 158 di 200 giri. Alla fine, un brivido duello con Al Unser Jr. Piccolo 5 giri dalla fine hanno superato senza difficoltà Unser e Fittipaldi Fittipaldi con solo due giri avvicinato Unser Jr a causa di un gruppo di sbandati che si erano assicurati. A sua volta 3 del brasiliano circutio Indianapolis inserito all'interno della vostra auto e l'auto ha toccato più di 350 km / h, Unser Jr testacoda e si è schiantato la sua auto contro il muro, Fittipaldi è riuscito a riparare l'auto e ha vinto la gara sotto la bandiera gialla. Anche con l'incidente Unser Junior è arrivato secondo, in quanto il pilota brasiliano Raul Boesel - che è venuto nel terzo - è stato un ritardatario ed è stato sei giri dietro. Dopo la gara si è constatato che nella sua ultima tappa di rifornimento, nessuno sulla squadra Patrick ricordare che ci sono stati pochi giri alla fine e messo molto più carburante del necessario per la fine della gara, quindi con la vettura più pesante Fittipaldi non è riuscito a tenere il passaggio di Unser Jr. pochi giri da percorrere.
Roger Penske ha preso la sua squadra a Emerson, Penske nel 1990. Emerson ha continuato tra i migliori della categoria e nel 1993 ha vinto il suo secondo 500 Miglia di Indianapolis battendo il campione di Formula 1 1992, Nigel Mansell. Emerson festeggiato bevendo succo d'arancia al posto del tradizionale bicchiere di latte come un modo per promuovere il prodotto delle loro fattorie. Emerson ha concluso la sua partecipazione nel 1996, dopo un grave incidente al Michigan International Speedway.
Nella sua carriera nella IndyCar Series, ha ottenuto 22 vittorie e 17 pole position [2].