Home Schumacher Fangio Prost Brabham Stewart Lauda Piquet Senna Clarck Fittipaldi
Jack Brabham
Sir Jack Brabham, OBE, nato il 2 aprile 1926, è un pilota australiano che è stato campione di Formula Uno nel 1959, 1960 e 1966.
Brabham è un figlio di seconda generazione australiano di un droghiere nel sobborgo di Hurstville, Sydney. Lasciò la scuola all'età di 15 a lavorare in un garage.
[Modifica] HistoriaNacido in Hurstville, Jack si mise al volante per la prima volta all'età di 12 anni. Affascinato dalla meccanica, crea un business riparazione motori nel 1946 e cominciò a correre. Ha vinto nel New South Wales e al tempo stesso, fondata con Ron Tauranac un'associazione sportiva che porterà poi al team Brabham. Brabham Cooper-Bristol costruito prima la pubblicità è stato vietato in Australia. Nel 1954, colpito durante il GP di Nuova Zelanda a Ardmore. Si è associato con John Cooper e partecipa al campionato del mondo di F1.
Nel 1955, la Gran Bretagna gestiva una Cooper-Bristol, lasciando dopo 30 giri. Jack Cooper corse anche in Formula 2, vincendo 13 gare 1957-1960. Nel frattempo, Jack sarebbe nel 1956, una corsa Maserati. Nel 1957, ha corso quattro gare ed è arrivato quarto a Monaco. E 'stato nel 1958 dove la sua carriera comincia veramente. Ha giocato la prima stagione completa, vincendo il 4 ° posto a Monaco, a 3 giri dal vincitore.
Nel 1959, alla guida della macchina Cooper Coventry-Climax di 2,5 litri è stata la più competitiva. Jack ha la sua prima vittoria nel circuito di Monaco, poi ha vinto il Gran Premio d'Inghilterra. La sua coerenza ha aperto le porte del mondo sacro. 1960 sarà ancora meglio, nonostante un inizio difficile di stagione, Jack Brabham avrebbe vinto cinque vittorie consecutive, facendo anche una doppia. Nell'ultima gara, è riuscito a conquistare il quarto posto a Riverside, spingendo la sua auto dopo aver eseguito senza benzina all'ultimo giro. Ma nel 1961, il cambiamento delle regole potrebbe causare un aBrabham svantaggio, impedendole di podio della stagione.
Nel 1962, Ron Tauranac, crea l'evoluzione del motore per il futuro Racing team Brabham. Dopo la gara la prima metà della stagione con una Lotus-Climax, la Brabham BT3 inizia a correre in Germania. Nella sua seconda gara, è arrivato quarto e Jack è diventato il primo pilota a conquistare punti con una vettura prodotta da lui stesso. L'anno seguente, il pilota americano Dan Gurney unito al team. Brabham ancora non vincere le gare ma è arrivato secondo in Messico. Nel 1964, la Brabham sarà 2 volte il terzo, mentre il compagno di squadra ha vinto 2 gare in Francia e in Messico. Nel 1965, Jack era ancora meno lontano dal podio, ma hanno raggiunto il podio negli Stati Uniti.
1966 ha segnato la rinascita di Jack Brabham, ottenendo quattro vittorie consecutive e diventare il titolo del terzo mondo. Per la prima volta un pilota ha vinto il titolo mondiale con una macchina di sua fabbricazione. L'anno successivo, nonostante due vittorie, Brabham non ha ottenuto un nuovo titolo, che è stato per il suo compagno di squadra Denny Hulme. Ma la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente. Nel 1968, Jack a malapena riusciti a segnare 2 punti e sarebbe stato superato dal suo compagno di squadra Jochen Rindt. Nel 1969, la Brabham di nuovo sul podio, mentre il belga Jacky Ickx ha vinto due vittorie e il raggiungimento runner-up. 1970 sarà l'ultimo pilota australiano.Al inizio stagione, ha vinto il Gran Premio del Sud Africa, la sua ultima vittoria. A Monaco e Gran Bretagna, ha mancato la vittoria nel round finale per mano di Jochen Rindt, finendo campione postumo. Finalmente, dopo 123 gare, Brabham ha deciso di ritirare dalla competizione. Dopo il ritiro ha rotto completamente con il mondo delle corse, vendendo le sue azioni della squadra ed è tornato in Australia Tauranac.
Brabham tre figli di Geoff, Gary e David, sono anche piloti.
E 'stato inserito nella Hall of Fame Motor Sports nel 1990. Nel 1979, Jack Brabham è stato il primo pilota primo ad essere nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II d'Inghilterra. Egli continua nel settore corse, nonostante un grave incidente a Goodwood nel 1999 e il suo problema di udito.
[Modifica] La partecipazione alla 500 Miglia ha IndianapolisBrabham Cooper, che ha vinto il Campionato del Mondo di Indianapolis Motor Speedway per un test dopo la stagione 1960. Entrò nella famosa 500 miglia di corsa in una versione modificata di Formula Uno nel 1961. L'auto "divertente" piccola dall'Europa è stato preso in giro da altre squadre, ma hanno raggiunto alto come terzo e nono posto. Con questo, Brabham e il team manager John Cooper aveva dimostrato che i giorni del motore anteriore auto da corsa erano contati.