Home Schumacher Fangio Prost Brabham Stewart Lauda Piquet Senna Clarck Fittipaldi
Alain Prost
.
Alain Marie Pascal Prost, nato il 24 febbraio 1955 a Lorette nella Loira, è un pilota automobilistico francese. Egli è il padre della gara automobilistica conducente Nicolas Prost.
Alain Prost è uno dei grandi piloti della Formula 1. E 'diventato campione del mondo quattro volte, 1985, 1986, 1989 e 1993. E 'stato eletto per il suo contributo nella Sala Internazionale Motorsports of Fame 1999
Nel 1997 Alain Prost propria squadra, Prost Grand Prix. Ci furono, tuttavia, il 2002 del fallimento
Carriera da corsa [modifica] McLaren 1980 [modifica] Prost ha iniziato la sua carriera alla McLaren Ron Dennis lo scorso anno ha acquistato la casa. Erano completamente sotto il ghiaccio e non era facile per un nuovo arrivato per entrare e convincere. Non è dunque sorprendente che ha scelto di andare alla Renault per il 1981, quando ha ottenuto questa opportunità.
Renault 1981-1983 [modifica] Prost prima stagione in Renault è stata un successo. Se non fosse stato per mancanza di affidabilità, era diventato campione. Ora, finito solo quinto, ma lui ha vinto tre gare. 1982 ha iniziato molto bene con due vittorie, ma poi è venuto il problemi di affidabilità. Se avesse vinto in Austria, dove ha avuto problemi tecnici a pochi giri dal traguardo, ha vinto il Campionato del Mondo piloti. Sfortuna ha continuato 1983 Ora, anche se la vettura Renault abbastanza affidabili, ma non era più il più veloce, che è stata la Ferrari. Prost, invece, grazie a piloti Ferrari René Arnoux 'e Patrick Tambays possibilità fallimenti nell'ultima gara, ma Prost turbo rotto, perché Nelson Piquet invece insinuato e prese il titolo di campione. Incredibilmente colpa portare Renault di Prost e preso a calci la sua stella. Egli fu sostituito da Tambay, mentre Prost invece è andato alla McLaren.
McLaren 1984-1989 [modifica] Prost prima stagione alla McLaren nel 1984 ha avuto successo. Con i nuovi motori da Porsche ha toccato record di Prost Jim Clark di sette vittorie in una stagione. Non c'era abbastanza da campione. Invece ha vinto compagno di squadra Niki Lauda campionato di mezzo punto accreditato. E 'stato il primo da quando James Hunt ha vinto il 1976
La stagione 1985 è stato molto meglio per Prost, che potrebbe vincere il titolo di campione dopo una dura lotta con Michele Alboreto su Ferrari. Alboreto ha iniziato meglio di Prost, ma lasciò cadere a poco a poco e alla fine è stato Prost in grado di vincere il campionato con 20 punti di margine. Prost è diventato in Francia il primo di Formula 1 campione del mondo, essendo venuto due volte secondo, quindi era molto in ritardo.
Stagione, nel 1986 fonda la sua reputazione come Prost macchina punti. Williams-Honda è stata superiore nel Campionato del Mondo Costruttori 'e ha vinto, mentre Prost nascosto in secondo piano quando il pilota della Williams di Nigel Mansell e Nelson Piquet ha preso i punti l'uno dall'altro. Nel finale di stagione in Australia, battendo Prost, dopo che Mansell aveva una gomma a terra. McLaren erano preoccupati per il carburante sarebbe durato, ma lo ha fatto, e Prost poteva vincere il secondo scudetto dritto.
La stagione 1987 è stato difficile per Prost, che è stato costretto a concludere che non aveva possibilità di prendere il titolo di campione. Mansell e Piquet potrebbe facilmente tirare via con i suoi motori Honda. Prost ha colpito, però, registrare totale vittoria di Jackie Stewart, vincendo la sua gara 28.
La stagione 1988, capo della McLaren Ron Dennis cambiato le condizioni. Ha ottenuto motori da Honda per fare riferimento alla super veloce Honda Favoriten Ayrton Senna Lotus. Senna si è rivelato più veloce di Prost, il quale, però, ha funzionato in modo intelligente e ha preso più punti di lui. Honda Marlboro McLaren è stata una combinazione imbattibile, e ha vinto 15 delle 16 gare. Prost Senna ha 105 punti e 94 Poiché solo gli undici migliori risultati sono stati contati in campionato ha vinto sfortunato per Senna Prost invece di 90 punti contro i 87
La stagione 1989 si girò, però, la fortuna Prost. Ha vinto quattro gare questo tempo, mentre Senna era irregolare. Con due gare ancora da disputare portato Prost combinati. Senna era alla guida quando la Prost in Giappone e sembra vincere. Senna era squalificato, comunque, e divenne così il Prost campione del mondo. Alla fine della stagione, Prost ha deciso di lasciare la McLaren perché si sentiva maltrattato e stalle favorito Senna.
Ferrari 1990-1991 [modifica]
Alain Prost in Ferrari nel 1991.Prost Stati Uniti ha scelto di firmare per la Ferrari per il 1990 Ha commentato che c'è il sogno di ogni pilota a correre per "Il cavallino rampante". Prost battere Nigel Mansell come compagno di squadra. E 'stato un mix esplosivo di due piloti delicato sia bisogno di sentire fiducia e il sostegno. Prost ha preso il suo popolo dalla McLaren perché voleva lavorare con l'ex Williams-persone, tra cui il team manager Peter Windsor e capo progettista Enrique Scala Broni. Prost ha fatto in modo Scala Broni è stato licenziato e invece è andato per Nicholls da Steve McLaren. Il team manager Cesare Fiorio aveva un lavoro veramente duro per ottenere la squadra da concordare. Ferrari nel 1990 è stato veramente veloce e Prost ha vinto cinque gare. Alla fine della stagione, ripetuta la storia e Prost era avknuffad di Ayrton Senna in Giappone. Questa volta, però, Senna ha vinto il campionato, soprattutto grazie alla irregolare per qualche tempo.
La stagione 1991 aveva spaventato sia Prost e Mansell Windsor, ed è stato dato il primo pilota con il potere politico nella stalla. Tuttavia, non vi era più politica che tecnica per la Ferrari, tra cui una disputa contrattuale con la Williams e la Tyrrell su Jean Alesi e quando è venuto avuto un sacco di energia andato le cose sbagliate. Alla fine, Prost ha argomenti in grande con i suoi superiori e ha lasciato la scuderia per zero vittorie in stagione. Ha anche chiamato la macchina per il camion!
Williams 1993 [modifica] Prost ha preso un anno sabbatico nel 1992, anche se la Ligier era impaziente di firmare lui. Ma Ligier non aveva preso un solo punto nel 1991 e quindi ringraziato Prost non amichevole ma fermo, e riposato. di conseguenza, era molto motivato quando tornò al pozzetto di guidare per la Williams. Andò subito in svantaggio contro l'odiata Ayrton Senna, ma preso da quattro vittorie consecutive nel bel mezzo della stagione, compreso il 50 ° della sua carriera.
Ha assicurato il campionato piloti in Portogallo attraverso uno dei numerosi altri luoghi fase finale della stagione. Nell'ultima gara, ha concluso la pace con Senna. E 'stata gara Prost. Nel 1994 ci furono voci su un ritorno per la McLaren, ma non è mai materializzato, né la fama di un ritorno in Ferrari. L'ultima volta che ha guidato una vettura di Formula 1 è stato quando lui stava testando una vettura dalla sua squadra Prost Grand Prix di Barcellona 1998