Home Schumacher Fangio Prost Brabham Stewart Lauda Piquet Senna Clarck Fittipaldi
Juan Manuel Fangio
Juan Manuel Fangio alla guida di una Mercedes-Benz W196 nel 1986 Oldtimer Grand Prix al NürburgringJuan Manuel Fangio (24 giugno 1911 - 17 luglio 1995), soprannominato El Chueco ("knock-kneed") o El Maestro ("Il Maestro" ), era un pilota di auto da corsa provenienti da Argentina, che ha dominato la prima decade di Formula Uno. Ha vinto cinque campionati di Formula Uno Mondiale Piloti '- un record che rimase per 46 anni fino alla fine sconfitto da Michael Schumacher - con quattro squadre diverse (Alfa Romeo, Ferrari, Mercedes-Benz e Maserati), un'impresa che non è stato ripetuto da allora. Molti ancora lo considerano uno dei più grandi piloti di F1 di tutti i tempi. [2] Egli ha la più alta percentuale di vincita in Formula Uno, 46,15%, rispetto al 33,83% di Schumacher alla fine della stagione 2010.
Egli è l'unico pilota argentino ad aver vinto il Gran Premio di Argentina, dopo averlo vinto quattro volte nella sua carriera.
[Modifica] Primi anni e racingFangio è nato il giorno di San Juan nel 1911 a Balcarce, città nella Provincia di Buenos Aires di (Argentina) [3]. Suo padre Loreto, emigrato in Argentina da piccola città centrale italiana di Castiglione Messer Marino. Sua madre Erminia Dérano da Tornareccio. [4] Entrambi i genitori sono della provincia di Chieti, della Regione Abruzzo.
Ha iniziato la sua carriera agonistica in Argentina nel 1934, alla guida di una 1929 Ford Model A che aveva ricostruito. [5] Durante la sua corsa in Argentina, ha guidato vetture Chevrolet ed è stato Campione Nazionale Argentina nel 1940 e il 1941. [5] In primo luogo ha venuta in Europa per correre nel 1948, finanziato dall 'Automobile Club Argentino e il governo argentino [5].
[Modifica] Formula Uno Questa sezione deve citazioni aggiuntivo per la verifica. Si prega di aiutare a migliorare questo articolo con l'aggiunta di citazioni da fonti affidabili. Senza fonte materiale può essere contestato e rimosso. (Febbraio 2011)
Fangio, a differenza dei piloti di Formula Uno in seguito, ha iniziato la sua carriera agonistica in età matura ed è stato il pilota più vecchio in molte delle sue gare. Durante la sua carriera, i driver gareggiato con quasi nessun equipaggiamento protettivo. Fangio non ha avuto scrupoli a lasciare una squadra, anche dopo un anno di successo o anche durante una stagione, se pensava che avrebbe una chance migliore con una macchina migliore. Come era allora comune, molti dei suoi risultati di gara sono stati condivisi con i compagni di squadra dopo aver assunto la loro auto durante le gare, quando i suoi erano problemi tecnici. I suoi rivali incluso Alberto Ascari, Giuseppe Farina e Stirling Moss.
Prima voce di Fangio in Formula Uno arrivò nel Gran Premio di Francia 1948 a Reims, dove ha iniziato la sua Simca Gordini dal 11 ° in griglia, ma in pensione. Non ha ancora una volta guidare in F1 fino all'anno successivo a Sanremo, ma avendo aggiornato a una 4CLT/48 Maserati sponsorizzato dal Club di Argentina ha dominato l'evento, vincendo entrambe le manche a prendere la vittoria complessivo di quasi un minuto sul principe Bira . Fangio è entrato altri sei corse di F1 nel 1949, vincendo quattro delle quali di alto livello contro l'opposizione.
Per i primi piloti di Formula Uno del Mondo 'Championship nel 1950 Fangio è stata presa dal team di Alfa Romeo insieme a Farina e Luigi Fagioli. Con macchinari competizioni dopo la Seconda Guerra Mondiale continua a scarseggiare, prima della guerra Alfettas dimostrato dominante. Fangio vinse ciascuna delle tre gare ha finito, ma Farina tre vittorie e un quarto posto gli ha permesso di conquistare il titolo. Nel 1950 non-campionato Fangio corse sono voluti altri quattro vittorie e due secondi da otto inizia. Fangio ha vinto tre gare di campionato più per l'Alfa nel 1951 in svizzera, francese e spagnolo Gran Premi, e con le Ferrari migliorata prendere punti fuori i suoi compagni di squadra, Fangio ha conquistato il titolo nella gara finale, sei punti di vantaggio su Ascari.
Con il Campionato del Mondo 1952 in esecuzione di Formula Due le specifiche, l'Alfa Romeo non erano in grado di utilizzare le loro Alfettas sovralimentato e si ritirò. Di conseguenza, il campione in carica si è trovato senza una macchina per la prima gara del campionato ed è rimasto assente da F1 fino a giugno, quando ha guidato la BRM V16 inglesi in non-campionato di corse di F1 in Albi e Dundrod. Fangio aveva accettato di guidare per Maserati in una non-gara di campionato a Monza il giorno dopo la gara Dundrod, ma avendo perso un volo di collegamento ha deciso di guidare per tutta la notte da Parigi, arriva mezz'ora prima della partenza. Male affaticato, Fangio ha iniziato la gara dal fondo della griglia, ma ha perso il controllo al secondo giro, si è schiantato in una banca d'erba, ed è stato buttato fuori dalla macchina in quanto capovolto fine corso fine. E 'stato portato in ospedale con lesioni multiple, il più grave è il collo spezzato, e trascorse il resto del 1952 ripresa in Argentina.
Torna alla idoneità racing completo, Fangio 1953 ha iniziato vincendo la Carrera Panamericana in una Lancia D24. Tornato in Europa, ha ricongiunto Maserati per la stagione del campionato, e contro le Ferrari dominante guidata da Ascari ha preso una vittoria fortunata a Monza. Fangio qualificato secondo con Bonetto settimo, e Fangio impostare il giro più veloce sulla via di un 1.4 secondi vittoria su Nino Farina, mentre Bonetto in pensione a corto di carburante. Insieme con quella vittoria, Fangio assicurato tre secondi posti per finire secondo in campionato, e anche la prima volta è arrivato terzo nella Targa Florio.
Nel 1954 Fangio ha corso per la Maserati fino a Mercedes-Benz hanno partecipato al concorso a metà stagione. Vincendo otto delle dodici gare (sei su otto in campionato), in quell'anno, ha continuato a correre con la Mercedes-guida del W196 Monoposto-in 1955 in un team che comprendeva Stirling Moss. Alla fine della seconda stagione di successo (che è stato oscurato dal disastro di Le Mans 1955, in cui sono state uccise più di 80 spettatori) Mercedes si ritirò dalle corse.
Nel 1956 si trasferisce a Fangio Ferrari, in sostituzione di Ascari, che era stato ucciso in un incidente, per vincere il suo quarto titolo. Enzo Ferrari e Fangio non ha avuto un rapporto molto caldo, nonostante il loro successo comune. Fangio ha assunto vetture suo compagno di squadra, dopo i suoi problemi meccanici subiti in tre gare, l'argentino, Monaco e italiano Gran Premi. In ogni caso i punti sono stati condivisi tra i due piloti. A fine stagione italiana del Gran Premio, la Ferrari di Fangio compagno di squadra Peter Collins, che era in grado di vincere il campionato del mondo con soli 15 giri dalla fine, ha consegnato la sua auto a Fangio. Hanno condiviso i sei punti ha vinto per il secondo posto, dando Fangio il titolo mondiale.
[Modifica] Il meglio fino all'ultimo "Non ho mai guidato in fretta prima che nella mia vita e non credo che sarò mai in grado di farlo di nuovo."
Fangio-dopo il 1957 Gran Premio tedesco [6] Nel 1957 Fangio ritorno alla Maserati, che erano ancora utilizzando la stessa icona che 250F Fangio aveva condotto all'inizio del 1954. Fangio ha iniziato la stagione con una tripletta di vittorie in Argentina, Monaco e la Francia, prima di ritirarsi con problemi al motore in Gran Bretagna. Alla prossima gara, il tedesco Gran Premio sul circuito di Nürburgring, Fangio necessarie per estendere il suo vantaggio di sei punti per conquistare il titolo con due gare d'anticipo. Dalla pole position Fangio scesa al terzo posto dietro la Ferrari di Hawthorn e Collins, ma è riuscito a superare sia la fine del terzo giro. Fangio era iniziata con mezzo pieno serbatoi in quanto egli si aspettava che avrebbe bisogno di nuove gomme a metà gara. Nel caso in cui Fangio fermato al 13 ° giro con 30 secondi di vantaggio, ma uno stop disastroso lo lasciò tornare al terzo posto e 50 secondi dietro Collins e Hawthorn. Fangio è entrato in proprio, impostando uno giro veloce dopo l'altro, si conclude con un tempo di record al 20 ° giro a pieno undici secondi più veloce rispetto al miglior Ferrari potesse fare. Al penultimo giro Fangio tornato passato sia Hawthorn e Collins, e ha tenuto a prendere la vittoria per poco più di tre secondi. Musso con finitura in basso al quarto posto, Fangio ha affermato il suo quinto titolo. Questa performance è spesso considerato come il più grande disco nella storia della Formula Uno, ma doveva essere ultima vittoria di Fangio.
Dopo la sua serie di campionati consecutivi si ritirò nel 1958, dopo la Gran Premio di Francia. Tale era il rispetto per Fangio, che durante quella corsa finale, leader Hawthorn gara aveva girato come Fangio e Hawthorn stava per attraversare la linea, ha frenato e ha permesso Fangio attraverso in modo da poter completare i 50 giri di distanza nella sua ultima gara. Avrebbe attraversare la linea più di due minuti lungo su Hawthorn. Ha vinto 24 Gran Premi del Campionato del Mondo da 52 voci - una percentuale di vincita del 46,15%, il migliore nella storia di questo sport.
[Modifica] La vita più tarda e deathDuring il resto della sua vita dopo il ritiro dalle corse Fangio venduto Mercedes-Benz, spesso alla guida della sua auto da corsa ex giri dimostrativi. Anche prima di entrare in Mercedes team di Formula Uno, nei primi anni 1950, Fangio aveva acquisito la concessione argentina Mercedes. E 'stato nominato Presidente di Mercedes-Benz in Argentina nel 1974, e il suo Presidente Onorario a vita nel 1987.
Ribelli cubani rapito il 23 febbraio 1958, ma fu poi rilasciato, ed è rimasto un buon amico dei suoi rapitori dopo. L'incidente è stato drammatizzato nel 1999 un film argentino diretto da Alberto Lecchi, Operación Fangio [7].
Dopo il suo pensionamento, Fangio è stato attivo per il montaggio memorabila automobilistico associata alla sua carriera agonistica. Ciò ha portato alla creazione del Museo Juan Manuel Fangio, che ha aperto nel Balcarce nel 1986 [8].
Fangio è stato inserito nella Hall of Fame internazionale Motorsport nel 1990. E 'tornato alla ribalta nel 1994, quando ha pubblicamente opposto una nuova Provincia di diritto Buenos Aires negare patenti di guida ai minori di 80 (che comprendeva Fangio). Negato il rinnovo della sua carta, Fangio riferito sfidato il personale dell'Ufficio Traffico a una gara tra Buenos Aires e balneare di Mar del Plata, a 400 km (250 miglia) a distanza, in due ore o meno, dopo di che è stata fatta un'eccezione per i cinque- volte campione [9].
Juan Manuel Fangio è morto a Buenos Aires nel 1995, all'età di 84 anni. Fu sepolto nella sua città natale di Balcarce in Argentina.
[Modifica] Legacy "Devi sempre cercare di essere il migliore, ma non bisogna mai credere che sei".
-Juan Manuel Fangio [10]
Una statua di Fangio MonacoThe ufficiale in Formula Uno sito afferma di Fangio: ". Molti lo considerano il più grande pilota di tutti i tempi" [11] Molti piloti di grande successo dopo, come Jim Clark, Alain Prost, Ayrton Senna e Michael Schumacher , sono stati confrontati con Fangio. Tuttavia, si riconosce che tali confronti non sono realistici, dal momento che le qualità necessarie per avere successo, i livelli di concorrenza e le regole sono cambiate nel tempo.
Il suo record di cinque titoli mondiali Campionato stava per 45 anni, fino al pilota tedesco Michael Schumacher ha preso il suo sesto titolo nel 2003. Schumacher ha detto, "Fangio è ad un livello molto più alto di quanto io mi vedo. Quello che ha fatto e sta solo ciò che abbiamo realizzato è unico. Ho un tale rispetto per quello che ha ottenuto. Non si può prendere una personalità come Fangio e confrontare lui con quello che è successo oggi. Non c'è neanche il minimo paragone. "[12] [13]
Nel suo paese d'origine argentina, Fangio è venerato come uno dei più grandi sportivi della nazione abbia mai prodotto. Argentini fanno spesso riferimento a lui come El Maestro, el mejor, [14] [15] che si traduce liberamente in Il Maestro, il migliore.
Suo nipote, Juan Manuel Fangio II, è stato anche un pilota da corsa di successo.
Sei statue di Fangio, scolpita da artista catalano Joaquim Ros Sabaté, stare in luoghi gara di tutto il mondo: Puerto Madero, Buenos Aires, Monte Carlo, Monaco, Montmeló, Spagna, Nürburgring, Germania, Stoccarda-Untertürkheim, Germania; e Monza, Italia .
Nel 1986, un museo dell'auto è stata fondata nel Balcarce, città natale di Fangio, e chiamato il Museo Juan Manuel Fangio (Juan Manuel Fangio Museum).
Olio ex nazionale argentino e la società del gas, Repsol YPF, ha lanciato il "Fangio XXI" marchio di gas. Nel 2005, la Zonda F C12 2005 è stato chiamato dopo di lui a causa della sua approvazione (la Zonda era originariamente destinato ad essere chiamato "Fangio F1", ma è stato cambiato per rispetto dopo la sua morte). Nel 2007 Maserati ha creato un sito speciale per commemorare il 50 ° anniversario del suo trionfo mondiale quinta e ultima di campionato [16].