Home Schumacher Fangio Prost Brabham Stewart Lauda Piquet Senna Clarck Fittipaldi
"Jim" Clark Jr., OBE (nato il
4 Mar 1936 in Kilmany, Fife, Scozia; † 7 Aprile 1968 a Hockenheim)
è stato un automobilista da corsa inglese. Ha iniziato nel 1960-1968
con 72 Gran Premi per Lotus in Formula 1 e ci fu campione del mondo
due volte (1963 e 1965)
Vita e carriera [modifica] Jim Clark è ancora considerato uno dei migliori pilota di Formula 1 nella storia e divenne il modello per molti futuri campioni del mondo, come Jackie Stewart, Alain Prost e Ayrton Senna. I suoi 25 vittorie nel Mondiale Piloti 'di punteggio del Campionato Gran Premio di formula presentato alla sua morte-1 record di break
E 'stato nel sud-est della Scozia, nella contea di Berwickshire, figlio di un agricoltore con una pecora di grandi dimensioni. Dopo aver terminato il liceo a Edimburgo con un grado che è paragonabile a quella della vita media, ha fatto un apprendistato come agricoltore nell'azienda di famiglia.
I suoi hobby negli sport giovanili sono stati atletica e hockey. A 18 anni, ha fatto la patente e ha preso parte a gare di club locale in Scozia. Queste razze ha contestato con auto del marchio tedesco DKW e Porsche.
La prima grande, gare nazionali ha guidato nel 1958 per una comunità privata con una Jaguar D-Type da corsa e subito vinto. Quest'anno ha iniziato in 33 gare, di cui vinse 20 e potrebbe raggiungere otto secondi posti. Che abbia vinto il suo primo titolo, il Campionato Velocità scozzese. L'ultima gara di questa stagione, ha giocato in una Lotus Elite e avuto modo di conoscere Colin Chapman, proprietario della Lotus. Nella sua ultima stagione con la comunità da corsa nel 1959, ha anche dentellato 23 vittorie e nove secondi posti per se stessi. Clark era già noto per il suo stile di guida regolare e il suo talento per adattarsi ad un veicolo.
A partire dal 1960, Clark ha guidato in Formula 1, esclusivamente a capo Team Lotus Colin Chapman, con il quale ha mantenuto un rapporto cordiale. Nel settembre del 1961, Clark è stato coinvolto in uno dei peggiori incidenti nella storia della Formula 1. Al Gran Premio italiano a Monza scontrato Wolfgang Graf Berghe Von Trips a sua Ferrari con Jim Clark nel secondo turno l'approccio alla curva Parabolica. Questo cosiddetto "ore nera della Formula 1" di cui l'infortunio di Ferrari Berghe Von Trips scagliato terra muro sul lato della linea davanti alla curva e si è schiantato nella parte anteriore Drahtabzäunung della tribuna, uccidendo 15 spettatori [1] [2] e altri 60 feriti. Berghe Von Trips è stato gettato dalla macchina ed era morto con il collo rotto subito
La sua prima vittoria in Formula 1 nel 1962 a Clark celebrato belga di Spa-Francorchamps, dove due anni prima, suo ex compagno di squadra Alan Stacey è morto in un incidente. Nello stesso anno è diventato vice-campione del mondo. 1963 e 1965, è diventato campione del mondo. Nel frattempo, nel 1964, ha fatto vincere tre delle prime cinque gare, ma è caduto nei restanti cinque gare da problemi tecnici alla Lotus nuovo ed è stato terzo in Coppa del Mondo. Nel 1965 ha vinto la 500 Miglia di Indianapolis L'anno successivo è diventato secondo alle spalle di Graham Hill.
A partire dalla stagione 1966, le nuove regole sono state introdotte, raddoppiando la capacità, ma Lotus non aveva un motore adatto e inizialmente doveva continuare ad utilizzare il Coventry-Climax motori. Da B.R.M. era composto da due otto cilindri a 16 cilindri fornito. L'unità pesanti vibrante con immaturi stesso motore-cambio-di voto chiamato BRM pilota Jackie Stewart come radice "impraticabili". Tuttavia, Clark ha vinto a Watkins Glen con questo BRM H16 33 nella sua Lotus La vittoria di questa vettura è stata l'unica vittoria in F1 di un 16 cilindri.
Nella terza gara dell 'anno 1967, l'innovativa Lotus 49 è stato introdotto, con l'altrettanto nuova Ford-Cosworth DFV V8. Il motore è stato fino al 1982 il motore di maggior successo nella storia della Formula 1. Clark e Graham Hill compagno di squadra ottenuti in tutti i tempi di qualifica in questa stagione. In gara i difetti Lotus, però, dovette soffrire di più, ma quello che Clark non ha impedito quattro dei nove gare da vincere. Clark ha vinto al Nurburgring in pole position con nove secondi di vantaggio.
Il Gran Premio d'Italia 1967 è considerato il più grande gara di Clarks - anche se non ha vinto - e forse il più impressionante di storia della F1, davanti a giri di Fangio vittoria al GP di Germania nel 1957 e quelli di Moss nel 1961 nello stesso sito. Clark è stato con la sua Lotus 49, telaio R 2, in testa, poi perso un intero giro ai box, poi si alzò e si sedette di nuovo in alto. Qui ha costantemente migliorato il record sul giro e ha raggiunto il tempo della sua Trainingsbestleistung. Poco prima di chiudere la pompa del carburante non ha potuto produrre la quantità di carburante residuo e più auto di Clark implementato solo in terza posizione il traguardo. John Surtees vinse la gara per la Honda. In caso contrario, c'era solo un punto da un luogo sesto libro, è stato posto in Coppa del Mondo 1967 al terzo posto dietro i piloti della Brabham-Repco affidabile.
Una simile dimostrazione del suo talento ha mostrato Clark al 1000-km corsa al Nurburgring 1962 Clark ha guidato la relativamente piccola Lotus vettura sportiva dal Tipo 23, dotato di un motore da 1,5 litri Ford, che ha emesso un massimo di 110 CV. In primo luogo è stata una gara bagnata e la concorrenza tra gli altri, la Ferrari ha avuto un armata intero prototipo da 2,5 litri e 4 litri ascese, con classe mondiale piloti come Phil Hill e Olivier Gendebien, Willy Mairesse, Mike Parkes, Pedro Rodriguez o Lorenzo Bandini. La loro auto ha contribuito 270 CV (Dino 246 SP) e anche 390 CV (330 GTO). Clark era settimo in formazione. Dal primo giro è venuto con circa 20 secondi di vantaggio dopo il sesto round il suo vantaggio era quasi due minuti. Anche se era sempre a secco, l'altro pilota non aveva alcuna possibilità contro Clark. Ma, come a Monza nel 1967, vi erano anche una conclusione vittoriosa. La fessura di scarico in dodicesimo round e ne è venuto gas nel pozzetto, che Clark ha fatto uno stato di intontimento. È andato fuori strada, ma è rimasto illeso.
Incidente mortale [modifica] Allora la pubblicità del tabacco è stato introdotto, e Jim Clark era guadagnare con i soldi di pubblicità pilastri nuovo materiale rotabile, anche a gara di Formula 2. Dopo la sua auto F2 della settimana è stato in precedenza danneggiato a Barcellona, ma la domanda di auto Ford gara sportiva a Brands Hatch non si sono concretizzati, e presto fu sul ring di Hockenheim dopo la notte prima in palestra attuale è stato intervistato.
Sotto la pioggia, a 32 anni è stato ucciso nel fatale per lui del tutto insignificante Formula 2 razza, probabilmente a causa di una foratura lenta e puntura, mentre correva largo sulla foresta, subito dopo la Motodrom dalla pista e con la sua Lotus 48 scagliato contro un albero. Non ci sono stati testimoni diretti, oculari, non c'erano spettatori a questo punto. Chris Irwin, che era di circa 200 metri dietro a Clark, e circa 500 metri di distanza marescialli successivo potrebbe solo segnalare che l'auto correva senza motivo apparente, sbandò e ha lasciato la traccia [3].
L'indagine della Lotus Colin Chapman, capo-commissionata nel caso di Peter Jowitt, un risultato di inchieste sugli incidenti di militare specializzata in ingegneria prototipo di velivolo, che Jim Clark aveva alcuna possibilità. Sul pavimento della foresta, ha provato alla velocità massima del veicolo per guidare in un'altra direzione, ma dalla varietà di alberi e la mancanza di spazio ha portato alla urti laterali fatale. Jowitt giunti alla conclusione che una rottura del pneumatico è stata la causa dell'incidente. Solo più tardi le barriere sono state erette a Hockenheim, ha creato sicurezza striscia e vicino al suo luogo dello schianto, una chicane frenata costruzione, il Jim Clark Chicane è stato chiamato. Sul luogo dello schianto, una lapide fu eretto, che era sulla scia di lavori di ristrutturazione presso il circuito di Hockenheim (percorso accorciato e modificato al fine di continuare, "Formula-1-degni" di essere) dislocati nel Motodrom direzione.
La morte di Clark scosse l'intera gara fino alle fondamenta e in particolare i colleghi piloti scioccante. Juan Manuel Fangio ha detto poco prima della sua morte nel 1995 che a suo parere, Jim Clark, di gran lunga il più grande pilota di tutti i tempi. Già nel suo necrologio di Clark nel mese di aprile 1968, ha detto senza mezzi termini: "Era meglio di me." C'era una reazione simile, solo una volta nella lunga storia della Formula 1, 26 anni dopo, alla morte di Ayrton Senna.
Quegli anni di corsa sono stati funestati da una serie di incidenti mortali nelle categorie Top dello sport automobilistico: Tra il 1967 e il 1971 sono stati Lorenzo Bandini (Ferrari, Principato di Monaco), Lucien Bianchi (Alfa Romeo, Le Mans), Mike Spence (Indianapolis), Piers Courage (Zandvoort), Ludovico Scarfiotti (Roßfeld salita), Bruce McLaren (Goodwood), Jochen Rindt (Monza), Pedro Rodriguez (Norisring) e Jo Siffert (Brands Hatch), prende vita nella loro auto da corsa.
Legacy [modifica] Dal 1997, il Duns scozzese, dove Clark è cresciuto, si tiene ogni anno nel mese di luglio, il rally-racing Jim Clark Rally Memorial in suo onore. Esistito dal 1969 fino al 1984, quindi fino a quando la formula 2, è stato esteso ogni anno nel mese di aprile presso il circuito di Hockenheim, il conteggio per il Campionato Europeo, "Jim Clark Memorial Race". Dal 2005 si svolge presso il circuito di Hockenheim, l'annuale Jim Clark Revival.
La "Sala Jim Clark" Duns in Scozia, alimentazione Edington nei pressi della sua fattoria nella Scottish Borders, è ancora visitato da migliaia di appassionati da tutto il mondo. Ayrton Senna ha anche visitato questa sala espositiva, indisturbati dalla stampa e curiosi di saperne di più su suo idolo, e tenutosi a Clark l'ex scuola di Edimburgo una conferenza.
Luogo di nascita di Jim Clark nel Kilmany, Fife, a sud di Aberdeen, un villaggio molto piccolo, ha rivelato alla fine del 1990, Jackie Stewart e altre celebrità, un bronzo statua a grandezza naturale. Servì da modello per foto preferita dello scultore della madre di Clark, Jim, in occasione del GP del Belgio a Spa nel 1967 mostra passando per la corsia dei box.
Privata [modifica] Il Clarks hobby inclusi musica la fotografia, la caccia e il jazz, in particolare da Louis Armstrong e Ella Fitzgerald. La sua natura umile era sottolineata dal fatto che era molto ben radicata, bevuto poco alcol e il fumo non è stato. Clark è rimasto uno scapolo, ma mai agito - sebbene non avverso al genere femminile - come un playboy.
Fatti e cifre - ha vinto la Formula 1 [modifica] Nel 1968, Clark nel mese di gennaio, la gara di F1 prima parte della stagione a Kyalami, che ora ha 25 vittorie nei Gran Premi su Juan Manuel Fangio ha vinto.
In 72 GP inizia Clark ha segnato 25 vittorie, 33 pole position e 28 giri più veloci. Questo 13 triplette, in modo da Pole, vittoria e giro più veloce nella stessa gara. Fangio è solo per mostrare un inizio migliore insieme a pole-rate e Ascari meglio iniziare a vincere rapporto. Clark tripletta rapporto è oggi senza pari. Schumacher ha infatti raggiunto e superato il numero totale, ma ha richiesto circa tre volte il numero di lanci.
Allora, molti non-campionato di gare di Formula 1 il conteggio si è svolto. Se si aggiunge questa, Clark arriva a oltre 50 vittorie in Formula 1. Questi successi sono disponibili in auto sportive e auto tour stesso, sulla Cortina Lotus.