Home Schumacher Fangio Prost Brabham Stewart Lauda Piquet Senna Clarck Fittipaldi
Niki Lauda
Andreas Nikolaus "Niki" Lauda (nato il 22 FEBBRAIO 1949 a Vienna) è un ex pilota da corsa austriaca, imprenditore e pilota.
Lauda è iniziata nel 1971-1985 in Formula 1 e in questo periodo è stato tre volte campione del mondo.
Sporting carriera [modifica] Gli inizi in corsa [modifica] Lauda è un nipote dell'industriale Hans Lauda e proviene da un ambiente di famiglia benestante. A 15 anni, ha comprato la sua prima auto, una VW Beetle Cabriolet, costruito nel 1949, con la quale ha fatto le sue stesse parole, "ogni sciocchezza che si possa immaginare", e che è costato più di soldi in tasca prestato. Pertanto, ha lavorato durante le vacanze come un camionista. A 19 anni - nella sua prima gara, la corsa in montagna, il 15 Aprile 1968 a Bad Mühllacken - era una Mini Cooper S 1300 a subito secondo nella sua categoria. Nel 1969 ha iniziato con un KAIMANN, sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di prima austriaca, Vienna, sopravvissuto in Formula V. In Formula 3 1970 Lauda vari incidenti spettacolari. Ha poi descritto la formula 3 come "formula follia", in cui non voleva più essere "un pazzo in un campo di due dozzine di pazzi", e si porta in Formula 2 Per guadagnare i soldi per l'ingresso in Formula 1, ha guidato agli inizi del 1970 da corsa con auto sportive Porsche 908 / 2 e corse auto da rally. Nel 1973 ha vinto una BMW Coupé con gli altri nelle 24 ore di gara al Nurburgring.
Formula 1 [modifica] Lauda la prima gara di Formula 1 è stato il Gran Premio d'Austria il 15 Agosto 1971 marzo-Ford, in cui ha fallito. Nel 1972, Lauda comprato con un prestito di Raiffeisen Bank per un importo di due milioni di scellini una cabina di pilotaggio a marzo-Ford. Nel 1973 ha guidato per il team britannico B.R.M. un dodici cilindri, con la quale avrebbe potuto mantenere il Gran Premio di Monaco, che giace in terzo luogo, il Jacky Ickx Ferrari a bada, che Enzo Ferrari gli ha offerto un contratto per il 1974
Ferrari ha avuto successo, al momento, con auto sportive, ma in Formula 1 dal 1964, la società aveva vinto la Coppa del Mondo non di più. 1973 Ferrari Grand Prix è venuto con alcuni (es. Germania) non farlo. Lauda Ferrari ha confermato nella decisione di abbandonare l'auto sportiva e di concentrarsi completamente sulla Formula 1. Sulla nostra pista privata di Fiorano sul nuovo modello è stato testato e sviluppato.
1974 Ferrari 312B3 fu di nuovo successo con il nuovo. Lauda ha vinto la sua prima vittoria al Gran Premio di Spagna a Jarama, il 28 Aprile 1974, perse la Coppa del Mondo, ma a causa di alcuni fallimenti, come ad esempio la collisione con Jody Scheckter poco dopo l'inizio del Gran Premio di Germania al Nurburgring, mentre la vittoria compagno di squadra Clay Regazzoni è lì, e un "giro record perpetuo 'raggiunto . Al termine della stagione con 38 punti Lauda è stato Coppa del Mondo quarto. Ha vinto due gare, il Gran Premio di Spagna e il Gran Premio dei Paesi Bassi. Campione del Mondo Emerson Fittipaldi era Lauda McLaren compagno di squadra Clay Regazzoni prima.
World Championship 1975 [modifica] 1975 Lauda era in un altro avanzato modello Ferrari 312T (ora con un cambio trasversale) con cinque vittorie in questa stagione il tono e se ne andò anche il primo pilota e solo allora la lunga 22,8 chilometri del Nürburgring in formazione con sei : 58,4 minuti, un tempo di meno di sette minuti. E 'stato quest'anno per la prima volta campione del mondo di Formula 1, è stato il primo pilota Ferrari dal 1964 John Surtees
Incidente 1976 [Edit]
Niki Lauda nel 1976 nella pratica Sabato al Nurburgring. Si noti che il contorno occhi è chiaro, come con altri piloti. E 'stato allora, però, già maschere per il viso, che solo aveva due fori per gli occhi, e grembiuli in fondo la Helmes.In la prima metà della stagione 1976 fu Lauda riconsiderare vinto quattro delle otto gare, è stato una volta non tra i primi tre e ha condotto la Coppa del Mondo per cancellare. Ha segnato al Nurburgring dopo James Hunt, il secondo miglior tempo di pratica, ma il risultato di cambiamenti regola era (tra le altre cose, vieta l'airbox in precedenza impennata) più lento rispetto allo scorso anno.
Nella parte anteriore del Gran Premio di Germania 1 Agosto 1976, è stato chiaro dopo la scadenza di un contratto come l'ultima gara di Formula 1 sulla Nordschleife del Nürburgring, ha piovuto. Inoltre, Jochen Mass, che aveva molta esperienza sul ring, si tolse tutti i piloti con gomme da pioggia. Su una pista di asciugatura dopo il primo turno, hanno cambiato per slick, solo Ronnie Peterson ha guidato regenbereift ulteriormente. I meccanici Ferrari sono stati più lenti rispetto alla maggior parte squadre inglesi, Lauda era al secondo turno solo a metà posteriore, ma ben presto ha assunto alcuni concorrenti. Poco dopo il passaggio del borgo Breidscheid Adenauer è stato ucciso prima che il tratto della miniera. La televisione non ha fotocamera lì, ma due registi amatoriali riuscito a registrare l'incidente su Super 8 film-making, che sono stati pubblicati nei giorni successivi. L'interesse dei media internazionali a questo evento è stato grande.
Riprese amatoriali di un pubblico francese può vedere come la 312T2 Ferrari dopo il passaggio del nodo di sinistra, che ora è ufficiosamente il nome di Lauda, si gira improvvisamente verso l'esterno (a destra), contro una parete di roccia, rimbalza gettati lungo la strada e ha preso fuoco.
Filmati amatoriali dalla Germania mostrano l'arrivo del personale di emergenza sul posto e la rimozione Lauda, che è cosciente. Casco Lauda è stato strappato dalla sua testa al momento dell'impatto, Lauda fu brevemente inconscio. I quasi 200 litri di benzina nel veicolo e corse da parzialmente acceso immediatamente. Alcune auto successive urtato contro la macchina di Lauda, altri potrebbero ancora persistono. Si formò un ingorgo di traffico, la pista era bloccata, la gara doveva essere interrotta. Diversi piloti, soprattutto Arturo Merzario, Brett Lunger, Guy Edwards ed Harald Ertl, Lauda ha dovuto risparmiare circa mezzo minuto dalle macerie di masterizzazione. Tuttavia, egli aveva ustioni sostenute per la testa, come la Calotta (Balaclava) solo a fronte di strati multipli di materiale ignifugo ed è stato progettato nella zona del casco più sottili e più comodo, c'è stata una perdita del casco non è presa in considerazione.
La causa dell'incidente non è mai stato annunciato ufficialmente. Niki Lauda si scrive nel suo libro "My Story" nel 1985 [1], che egli pensa che sia più probabile che il braccio posteriore destro finale è stato strappato. Così, la ruota posteriore destra si trasformerebbe via e tornare indietro la macchina improvvisamente a destra.
In origine, l'ambulanza, seguendo la pista, chilometri in salita (circa 300 m slm) e poi andare sulla strada del ritorno in discesa per Adenau all'ospedale locale. In caso di utilizzo di Hans-Joachim Stuck, tuttavia, non è stato fatto in questa gara è ormai rotto a circa 20 km lungo giro, ma è andato contro la normale direzione di marcia per a soli 100 metri dall'uscita Breidscheid. Questo di solito lunghe distanze per veicoli di emergenza sono stati uno dei motivi della decisione di smettere di usare per la gara di Formula 1 Nordschleife 22,8 km di lunghezza.
Dopo il riavvio James Hunt ha vinto la gara per la McLaren.
Da Adenauer Ospedale Lauda fu trasportato in elicottero nel Centro Bundeswehr Hospital di Coblenza, poi in emergenza Ludwigshafen Hospital, dove un centro pesante bruciato è presente. Ci si è rivelato le ustioni ai polmoni provocate dall'inalazione di fumi tossici del corpo in plastica come molto più critica rispetto alle ustioni cutanee. Lauda è andato in coma, ha ricevuto l'unzione degli infermi in ospedale. Ha recuperato in fretta, però.
Già 42 giorni più tardi, dopo due gare perse, Lauda ha guidato a Monza oggi una delle tre Ferrari, come Carlos Reutemann era già stato commesso in sostituzione. Lauda è arrivato quarto, con ferite sanguinanti. A causa delle ustioni sulle palpebre, non riusciva a lampeggiare e si limitava a giudizio. Numerosi interventi chirurgici e trapianti di seguito. Le due gare in America vinse Hunt, Lauda era terzo tempo.
Alla gara di Fuji (Giappone) Lauda era al terzo posto dietro Hunt, che ha vinto quattro Gran Premi dopo l'incidente, ma aveva ancora tre punti di distacco nella classifica piloti '. Ferrari ha vinto il Campionato Costruttori ', come Clay Regazzoni aveva raccolto più punti di Jochen Mass. Il lancio è stato rinviato sotto la pioggia battente e nebbia lungo, ma poi è stato avviato prima che fosse troppo scuro. Lauda trasformato la sua auto dopo il secondo turno per motivi di sicurezza, il secondo è ancora attivo l'ex campione del mondo di Emerson Fittipaldi ha fatto lo stesso, così come Pace e Perkins. James Hunt ha portato a volte, ma poi ricadde dopo un pit stop, credeva perso il titolo ed entrò senza cerimonie in fretta per la casa. Ma era terzo e ha vinto il titolo mondiale per un solo punto.
Secondo Campionato del Mondo 1977 [Modifica] Lauda nel 1977 per un secondo campione del mondo di Formula tempo 1. Ma anche prima di fine stagione c'erano differenze con Enzo Ferrari, Lauda aveva firmato un contratto per il 1978 con la Brabham-Alfa Romeo. Le ultime due gare, ha negato davanti al suo successore Lauda Gilles Villeneuve. La sua ultima gara per la Ferrari è stata la terza stagione scorsa a Watkins Glen, Stati Uniti, il 2 Ottobre 1977. In questo momento la Coppa del Mondo di vincere, ma Lauda era già fissato. Il tappo rosso dello sponsor Parmalat Brabham era quello di marchio di fabbrica di Lauda. Anche se la nuova Lotus (che erano le prime vetture di F1, posizione strada del terreno-effetto è stato determinato) ha dominato, Lauda potrebbe ottenere un certo successo nel 1978. Alla fine della stagione di Coppa del Mondo era quarto. Nella stagione 1979 Lauda si ritirò e si dedicò alla aviazione e la costruzione di una propria compagnia aerea. Inoltre, ha detto in televisione a poche trasmissioni di Formula 1.
Per sostenere la sua compagnia aerea nel 1982, tornò indietro in Formula 1 a guidare una McLaren, è stato grazie alle nuove in fibra di carbonio disegno molto più sicuro rispetto ai progetti precedenti di alluminio. Era ancora una volta competitiva, anche se la squadra era appena messo in funzione con lo sconfitto Ford aspirato motore disponibile, che ha mostrato molto chiaramente nel 1983. Egli ha esortato per l'uso precoce del motore progettato da Porsche TAG turbo, contro la volontà del suo progettista John Barnard, che ha voluto nessun'altra vettura di compromesso per il resto della stagione 1983 Gran Premio dei Paesi Bassi per la prima volta la McLaren-TAG Porsche Turbo è stato utilizzato, ma non era in nessuna delle quattro gare nel 1983 da più. Fine del 1983, Lauda compagno di squadra John Watson è stato sostituito da Alain Prost, che era stato licenziato alla Renault.
Terzo campionato mondiale nel 1984 [modifica]
Lauda in McLaren MP4 / 2 al Gran Premio presentato a Dallas 1984Die campionato mondiale nel 1984 si è rivelato stabile duello con il compagno di squadra Alain Prost, McLaren-TAG Porsche Turbo dominato quest'anno e ha vinto dodici delle sedici gare. Lauda ha vinto con la distanza minima mai questa Coppa del Mondo, con una mezza punti di vantaggio.
Lauda 1985 aveva una perdita di serie è stato a causa di problemi tecnici, e il suo compagno di squadra Alain Prost campione. Lauda ha vinto un solo Gran Premio - il suo 25 e l'ultimo. Lauda dimissioni alla fine della stagione 1985 è stato deciso. Così Lauda ha guidato la sua ultima gara al Gran Premio d'Australia 1985, dove si ritirò in testa da un difetto del pneumatico. Un'offerta da parte della ex F1 Brabham boss e attuale capo Bernie Ecclestone per l'anno 1986 è diminuito Lauda.
Operatore [Modifica]
Lauda Air Boeing 767-300
Niki Airbus A320
Lauda Niki Lauda fondata 19961979 (che è lui stesso un pilota) è stata la prima compagnia aerea Lauda Air come una richiesta con aeromobili Fokker due F-27. Dopo la fondazione nel 1988 ha lanciato i primi voli in programma per l'Estremo Oriente, a partire dal 1990, il volo Lauda Air un franchising in tutto il mondo.
Il 26 Maggio 1991 è arrivata la Lauda Air volo 004 per un grave incidente con 223 morti: Un Boeing 767 si è schiantato in Thailandia.
1992 ha iniziato una collaborazione più stretta con Lufthansa, e nel 1997 ha preso parte, la Austrian Airlines (AUA) al 36% di Lauda Air, nel 2001 è stata la prima partecipazione al 55%, poi aumentata al 99%. 2002, Lauda Air è stato interamente assorbito da Austrian Airlines, Niki Lauda aveva già il 21 Novembre 2000 si dimise dalla compagnia aerea per nome. Nel 2003, Lauda Air, che fa parte del Gruppo Austrian Airlines e attualmente opera un aeromobile. (Al 31 dicembre 2010 [2])
Come parte di insolvenza di Aero Lloyd Lauda ha assunto la quota di maggioranza di Aero Lloyd Austria GmbH, fondata nel novembre 2003 e di nuovo una compagnia aerea a parte. Questa società ha operato sotto Niki Luftfahrt e utilizzati nella FlyNiki primi mesi per la loro immagine pubblica i nomi di marketing. Nei primi mesi del 2004 il nome della compagnia aerea con NIKI è stato stabilito. Air Berlin è una stretta collaborazione. Il 5 Luglio 2010 ha dato Air Berlin e FlyNiki annunciato che Air Berlin è rabboccato la propria quota al 49,9% con l'opzione per completare l'acquisizione. [3]
Varie [modifica] Negli anni novanta è stato Lauda torna in attività di sport motoristici e servita dalle 1993 al 1995, prima come consulente alla Ferrari dove ha contribuito alla riorganizzazione della squadra e ha dato altri l'obbligo per l'allora campione del mondo Michael Schumacher per il 1996 stagione Inoltre, Lauda è stato co-ospitato la Formula 1 trasmette la Formula 1 e Formula 1 Countdown: Cose da fare a RTL. Dal 6 February 2001-26 Novembre 2002 Lauda impiegato dagli inglesi di Formula 1 del team Jaguar (prima come impiegato, poi come team manager) è stato.
Lauda ha iniziato nell'ottobre 2003 con un partner in auto Vienna Servizio Lauda Motion Ltd. ha copiato il concetto di pubblicità mobile da parte della società tedesca e maxhopp affittate e pubblicità auto incollato piccoli (Smart, Mini, Fiat 500, la BMW Serie 1) come cartelloni rotolamento. Il 7 Ottobre 2009 è stato annunciato che esce dalla Lauda Niki Lauda Motion GmbH. Il suo partner, Stefan Miklauz Lauda ha assunto 51-palo per cento e ha continuato sotto il nome di City-Motion [4].
Nel 2004, Lauda è stato nominato membro del consiglio di sorveglianza di ÖBB, che ha lasciato dopo pochi mesi indietro.
2006 Niki Lauda era il re della Disney-Pixar vetture di produzione di essere ascoltato.
Dal momento che i reni Lauda come conseguenza dei farmaci dopo il suo incidente nella loro funzione notevolmente calmata, è stato successivamente due reni (organi da donatore vivente) a organi. Il primo donato nel 1997, suo fratello Florian, il secondo nel 2005 la sua compagna Birgit Wetzinger.
2008 Niki Lauda sposato e Birgit Wetzinger. [5] Dal suo primo matrimonio con Marlene Lauda ha due figli, Luca (b. 1979) e Mathias Lauda (nato nel 1981). Mathias inoltre è attiva dal 2002 in auto da corsa. Luca curato suo fratello minore come manager. Inoltre, Niki Lauda ha un figlio illegittimo di nome Cristoforo da un altro rapporto. Il 16 Settembre 2009 ha portato sua moglie Birgit, la Mia gemelli Max e al mondo.
Lauda era onorario compreso nel Lord Jim Lodge.