Home Schumacher Fangio Prost Brabham Stewart Lauda Piquet Senna Clarck Fittipaldi
Nelson Piquet Souto Maior (Rio de Janeiro, 17 agosto 1952) è un ex pilota brasiliano da corsa, il campione del mondo di Formula 1 nel 1981, 1983 e 1987.
[Modifica] BiografiaPiquet è nato a Rio de Janeiro e vissuto la maggior parte della sua infanzia e della gioventù nella neonata capitale Brasilia. Egli è il figlio di Pernambuco Estacio Gonçalves Souto Maior, un ex primo ministro, che non approvava la sua carriera motorsport, in modo da Nelson usato il cognome da nubile di sua madre, Clotilde Piquet, scritto erroneamente come "Piket" all'inizio della sua carriera, a nascondere la propria identità. Sua madre morì nell'agosto del 2007 a 84 anni di età.
Il padre voleva che il figlio di essere un giocatore professionista di tennis, pur essendo presentato con una borsa di studio per una scuola di Atlanta, USA. Nelson è venuto per essere apprezzato come un buon giocatore, ma non penso lo sport abbastanza eccitante di dedicare la sua carriera a questo. Ancora, il gusto per il tennis come ha fatto prendere il suo disegno casco di una palla da tennis stilizzata.
Nelson ha studiato ingegneria meccanica presso UNB fino al terzo periodo.
Dopo anni di carriera, Nelson ha deciso di abbandonare la competizione, Piquet è stato dedicato alla carriera di affari. Ha fondato l'azienda a Brasilia AutoTrac, un pioniere nel paese nel monitoraggio camion carico, e anche una rete di negozi di pneumatici Pirelli, le gomme Piquet, il quale è già stato venduto, e un rivenditore di auto, BMW (BMW Piquet) che ha anche è stata venduta. Nel 1995 affittò la pista a Brasilia, che porta il suo nome, e ha creato una categoria di vetture sport prototipo, con motori e meccanica auto Beetle BMW-based che sono stati utilizzati per corse nello stato del Ceará, chiamato Espron. Il suo caro amico, Marcello Prado (Executive Vice President di BMW Brasile), oltre al motore, gli diede una BMW 318 del veicolo e Nelson Piquet alla sua incredibile creatività e la tecnica, il veicolo utilizzato come un modello da copiare la BMW in fibra di vetro Espron categoria. Con il logo di auto BMW in tutte le categorie e la sua forte influenza sulla classe più giovane categoria "A" Espron è stato un ottimo veicolo per il merchandising per il marchio BMW, che si stabilì la sua controllata brasiliana. Con la scadenza del contratto di locazione della pista da corsa della amministrazione è stato restituito al Distretto Federale.
Dopo disaccordi con la Confederazione brasiliana di Motor Sport - CBA, Piquet anche cercato di creare un'organizzazione parallela, la Lega di Automobile Indipendente - LIA, che non ha funzionato. A metà degli anni 2000, il campione del triplo cominciò a dedicarsi principalmente a gestire la carriera del figlio Nelson Angelo Piquet, tanto che nel 2004, Piquet pensato di ri-correre. Questa volta in GP2, e compagna di suo figlio nella sua squadra nella categoria [1].
[Modifica] CarreiraPiquet ha iniziato la sua carriera nel karting all'età di 14 anni dove è stato campione brasiliano nel 1971 e 1972. e nel 1976 ha vinto la Formula Super-See. L'anno successivo ha tentato la fortuna in Europa, seguendo la strada aperta da Emerson Fittipaldi. Partecipano alcune delle prove del Campionato Europeo di Formula 3, arrivato terzo, con due vittorie alle spalle l'italiano e svedese Anders Olofsson Piercarlo Ghinzani.
[Modifica] Arrivo 1In Formula 1978, Formula 3 in Inghilterra, è diventato campione e ha battuto il record di Jackie Stewart maggior numero di vittorie in una stagione. Il suo debutto in Formula 1 è venuto in un test offerto dal Fabrications squadra ormai defunta BS, Bob Sparshott, che aveva una McLaren M23. Poco dopo, ancora nel 1978, Piquet ha debuttato in realtà in una gara, il Gran Premio di Germania, Hockenheim, con un team di noleggio auto Ensign. Quest'anno, giocato con altri tre GP la McLaren BS Fabrications.
Con la piccola squadra britannica dell'auto, lasciato i Paesi Bassi e Austria, terminando al nono posto in Italia, morto in gara nel svedese pilota Ronnie Peterson. Comunque, il brasiliano è stato già visto da molti come una promessa - la sua apparizione fulminea meritato la lode e una puntuale profezia del Capo di Stato Maggiore Fabrications BS, David Simms. "Scommetto che i miei soldi con chi sarà il campione del mondo Nelson Piquet in tre anni." Al Gran Premio del Canada in quanto il suo debutto per la Brabham, con una macchina terza squadra allora guidata da Bernie Ecclestone.
[Modifica] vitóriasE presto così Piquet fu presto confermato come secondo pilota per la stagione 1979. Nella squadra inglese, guidata da Bernie Ecclestone e Gordon Murray come designer, Piquet ha avuto come compagno austriaco Niki Lauda, già due volte campione, che ha lasciato temporaneamente la Formula 1 prima della fine della stagione. Piquet, Lauda ha sempre dato il suo imparare a negoziare i contratti e comunicare le loro richieste al team di ingegneri e meccanici. L'anno, però, è segnata da numerosi incidenti e interruzioni di molti - sono stati 11 abbandoni in 15 gare, solo tre punti e 15 ° posto in classifica.
Appena un anno dopo, nel 1980, Piquet è arrivato secondo nel Gran Premio di Argentina e ha guadagnato la sua prima vittoria di classe nel Gran Premio degli Stati Uniti occidentali, [2] sul circuito cittadino di Long Beach. Con due vittorie in altri anni, il Gran Premio d'Olanda a Zandvoort, e in Italia, Imola, Piquet concorrenza diretta con il titolo di Australia, Alan Jones Williams, fino alla penultima gara, il Gran Premio del Canada - ma questa gara, Piquet e Jones collisione in partenza, e dopo una seconda partenza, Piquet ha dovuto abbandonare un guasto al motore e secondo classificato con 54 punti
Ma nel 1981 arrivò il suo primo titolo mondiale, dopo una intensa battaglia con l'argentino Carlos Reutemann. Nella fase finale del circuito di Las Vegas, anche negli Stati Uniti, Piquet terminato al 5 ° posto, ma non è riuscito a segnare Reutemann arrivando ottavo e ha vinto il campionato brasiliano per un solo punto di differenza.
Nel 1982, come in tanti anni di carriera di Piquet, innovazioni tecniche - in particolare l'adozione del motore BMW turbo - non ha permesso una prestazione sufficientemente competitivo. Con Ford Cosworth Brabham BT49D aspirato V8, Nelson Piquet ha vinto il Gran Premio del Brasile nella zona di studio, ma dopo la gara, la sua vittoria è stata annullata, lo stesso è accaduto con il secondo posto, il finlandese Keke Rosberg nel FW07C Williams Ford Cosworth V8 anche aspirato. Nel controllo delle vetture, Commissari Sportivi Gara del ruolo sospetto di una strana scatola nera collegata alla Brabham, così ha fatto Williams. Il sistema di raffreddamento dei freni è stato fatto con acqua, lasciando le auto nel peso minimo richiesto prima della partenza, ma per tutta la gara, l'acqua immagazzinata è stato utilizzato in auto, che ha lasciato monoposto più leggera rispetto alla le altre squadre. Dal momento che la normativa ha permesso la sostituzione dei liquidi prima della pesata obbligatoria, le vetture tornato a rimanere all'interno del regolamento. Francese Alain Prost in Renault V6 Turbo RE30B, che poi conclusa al 3 ° posto, è stato dichiarato il vincitore della gara con lo smantellamento tecnico delle due vetture. Il modello BT50 BMW Turbo L4 che la squadra ha debuttato nel primo passo di nuovo ad essere utilizzati in modo permanente dal Gran Premio di Zolder in Belgio fino alla fine della stagione.
La lega aveva 10 squadre del boicottaggio, le divisioni politiche nel GP di San Marino a Imola, Brabham, Williams, McLaren, Lotus, Ligier, Arrows, marzo, Fittipaldi, Ensign e Theodore. I campioni non riuscì a qualificarsi per il Gran Premio degli Stati Uniti orientali a Detroit. Una settimana dopo, il pilota brasiliano ha vinto a Montreal, Gran Premio del Canada, con il modello già, e BT50 motore Turbo. La gara è stata segnata dalla morte solo all'inizio della italiana Riccardo Paletti che non poteva discostarsi dalla francese Didier Pironi Ferrari che non è stato avviato. Il clou della stagione, Piquet è stato un episodio di tensione, e la seconda analisi, esilaranti. Quando lui era vicino a fare il cambio gomme e rifornimento al GP tedesco di Hockenheim Piquet si avvicinò al ritardatario Eliseo Salazar e ha cercato di sorpassare il Ostkürve, a nord della chicane del circuito di Hockenheim. Piquet Salazar non ha visto arrivare, mantenuto la traiettoria normale, e le due hit. Dopo essere usciti dalla vettura, andò a Piquet l'aggressione fisica nei confronti di Salazar davanti alle telecamere in una scena che mostra alcuni dei suoi temperamento competitivo ed esplosivo. "Salazar non è un pilota, è un driver", ha detto Piquet al momento. È interessante notare che entrambi si erano incontrati quando erano nuovi arrivati in Europa, e molti anni più tardi, si sono riuniti per correre nelle gare del Turismo. In un anno segnato da problemi politici nella categoria, gli incidenti e le morti dei driver, Piquet ha chiuso l'anno classificato 11 ° con 20 punti.
Anni dopo, Piquet è venuta a conoscenza di un ingegnere motore che ha lavorato con il pilota brasiliano del team Brabham nel momento in cui il famoso incidente era la cosa migliore che poteva capitare a BMW, perché evitato la vergogna del motore tedesco esplodere nel proprio Paese.
Contro la corte di Francia: la Renault di Alain Prost e René Arnoux e Patrick Tambay Ferrari, nel 1983, Piquet ottiene il suo secondo titolo nell'ultima gara, il GP del Sud Africa a Kyalami. La squadra tattica era quella di mettere un po 'di benzina per due auto, così ha costretto il concorso di forzare il passo e si fermò per fare rifornimento. E 'stato anche il primo campionato vinto da una vettura turbo in Formula 1.
Nel 1984, Brabham motore BMW e non anche peggio. McLaren, sotto la guida di Ron Dennis, è stata la squadra che è venuto a mettere ordine in Formula 1.
Le innovazioni introdotte da Gordon Murray alla Brabham non sono sufficienti, anche se Piquet ha vinto nove poli nel corso dell'anno. Abbastanza per portare da vari eventi, ma lascia la maggior parte per problemi meccanici.
Piquet aveva una grande vittoria. Modello BT53, rivisto, andare in Canada, a Montreal, con un radiatore dell'olio installato sul naso della vettura. Durante la gara, il radiatore riscaldamento è stato il brasiliano piede causando il pilota praticamente abbandonare la gara. Ma ha continuato a vincere brillantemente. Sul podio, ha mostrato le bolle punta per Niki Lauda e Alain Prost. Il brasiliano cerca di vincere una reazione a Detroit, Stati Uniti, ma è lì. Finisce l'anno classificato # 5 cpm 29 punti.
Nel 1985, la possibilità di combattere di fronte è stato impedito, quando Bernie Ecclestone ha firmato un contratto per la fornitura di pneumatici Pirelli. Lo sviluppo degli pneumatici italiana è stata una sfida di proporzioni gigantesche. Nessun risultato può essere caricata prima due o tre anni. Piquet ottiene una vittoria in questi anni. Si è tenuto al Paul Ricard in Francia. Sotto un caldo infernale, il brasiliano è una gara ben pianificato. Supera di Ayrton Senna Lotus e la Williams di Keke Rosberg. Si aprirà e facendo un passo di gara molto buona. I top team nella gomma americana Goodyear non può tenere il passo imposto dal pilota brasiliano, perché il numero 7 Brabham dà alcuna prova che lo scambio si, Piquet ha vinto con relativa facilità. Era l'ultima vittoria nella categoria squadra. Dopo questa vittoria, torna alla realtà. Il pilota arriva a vincere l'ultima squadra palo a Zandvoort, in Olanda. Ha finito 2 ° nel Gran Premio italiano a Monza. In questa gara, la prima volta insieme sul podio, Piquet e Senna, il 3 ° posto. In Belgio a Spa-Francorchamps, con la pista bagnata dopo la partenza, Piquet infila la prima fonte d'angolo di La, perdendo diverse posizioni, ha fatto una grande corsa di recupero e finito quinto. Le ultime tre gare del campionato, il pilota brasiliano non è finita. Era tempo di cambiare squadra, Brabham ciclo era finito. L'anno scorso la squadra ha rifinito in 8 ° posizione con 21 punti.
[Modifica] 1986 Williams-HondaEm Piquet è stato il team dei suoi due secondi classificati, Williams, per sviluppare, insieme al suo compagno di squadra, l'inglese Nigel Mansell, la progettazione di motori turbo da Honda. Nel primo anno, la vettura ha dimostrato di essere competitivo, ma un susseguirsi di risultati sfavorevoli e le strategie calcolato male come nell'ultima gara della stagione (GP d'Australia), che ha portato Mansell e Piquet a perdere il titolo a Prost. Parte del guasto era dovuto a un grave incidente subito dal proprietario del team, Frank Williams, che ha lasciato il comando della squadra ospite per diversi mesi, e legato a una sedia a rotelle per tutta la vita. Frank è stato responsabile per l'assunzione di Piquet, mentre il suo partner e ingegnere capo del team, Patrick Head, Mansell era chiaramente un sostenitore della squadra [citazione necessaria].
Nel Gran Premio tedesco di Hockenheim Piquet che ha usato l'inganno, nel giro 15, Nigel Mansell era sbagliato con la macchina instabile uno stridente fuori pista, danneggiando le prestazioni dei pneumatici. Il pilota via radio il suo team per mettere nuove gomme ai box. La squadra si prepara in fretta per dargli il benvenuto, ma che appare nel box Williams n ° 6 è stato il pilota brasiliano. Piquet, brillante, aveva anticipato il suo arresto per lo scambio di loro. All'interno della fossa, la radio, Patrick Head annuncia il pilota britannico di non ottenere questo schiena, costringendolo a completare un altro con le gomme ben speso, dal momento che la squadra è stata impegnata a gestire la vettura del suo compagno di squadra.
Nella prima edizione del Gran Premio d'Ungheria, Piquet terrà il Ayrton Senna, il superamento ciò che molti considerano la più bella di tutti i tempi in Formula 1 - alla fine del rettilineo dei box, l'esterno di una curva di 180 gradi e scorrevole su quattro ruote. Il triplice campione del mondo Jackie Stewart, commentando la scena, ha detto che è "come fare un ciclo con un Boeing 747" [citazione necessaria].
Nel 1987, Williams ha dominato la stagione. Piquet ha subito un grave incidente nei primi mesi dell'anno, su un circuito di test a Imola, nello stesso angolo Tamburello reso famoso per la morte di Ayrton Senna. "Dopo questo incidente, la mia visione non è mai stato lo stesso, e ho perso una parte della nozione di profondità", ha detto Piquet anni dopo [citazione necessaria]. Eppure, Piquet e Mansell giocato la corsa al titolo dopo gara - e Piquet, per aggirare il presunto favoritismo al team inglese, hanno fatto ricorso alla loro buffonate familiare [citazione necessaria], i test con una configurazione errata della vettura, che molti volte sarebbe copiato da meccanico Mansell, e completamente modificare i minuti prima di un allenamento o di gara.
In pratica per il GP italiano a Monza, il pilota brasiliano debutta sospensione attiva. Può il palo, e vince anche. Nella prossima gara, il nuovo componente viene inserito pilota britannico in macchina, ma non può colpire un diritto. Non favorire un lato, il team Williams decide di revocare la sospensione delle due vetture. L'affermazione è che il nuovo componente non era ancora pronta ad affrontare una gara e sarebbe troppo rischioso per mettere una nuova tecnologia non ancora piena certezza che sarebbe stato meglio e più forte di sospensioni tradizionali. La verità è che Mansell non ha capito il corretto funzionamento di esso, diverso da Piquet che ha preso il massimo vantaggio. Risultato, la linea del traguardo, le due vetture torna alla sospensione convenzionale a parità di condizioni. GP in Spagna e Messico, Mansell vince, con Piquet nella rispettivamente quarta e seconda. Brasiliani andare in Giappone con 12 punti. Ufficiali in formazione sul circuito di Suzuka, nel loro desiderio di superare il tempo del suo compagno di squadra, Mansell ha subito un incidente rilevante, anche se non ha causato gravi danni lo ha lasciato in grado di competere in gara e ha vinto il triplo campione di Piquet mondo in anticipo.
Nell'ultima gara, il Gran Premio d'Australia ad Adelaide, il pilota britannico non appare. Finalmente è stato sostituito da italiano Riccardo Patrese.
[Modifica] La scorsa stagione a Lotus e Benetton Honda, poi consacrato con il miglior motore turbo del periodo, ha lasciato Williams nel 1988 ed ha continuato a dotare la McLaren e Lotus. Per la McLaren, gestito l'assunzione di Ayrton Senna, e il luogo dove Lotus Senna lasciato a Nelson Piquet ha avuto un contratto di milioni di dollari. Ma il team leggendario della macchina gialla, progettata da ingegnere francese Gérard Ducarouge (che ha lavorato con Senna nel 1985 al 1987 nella squadra), si è rivelato problematico. Anche con il motore giapponese, Lotus non ha avuto la forza di combattere con la stessa intensità della McLaren. Lotus è stata 7 kmh più lento rispetto alla McLaren in un Jacarepagua retta. La vettura Lotus era di 2 secondi più lento e aumentati di 3 volte a San Marino. La vettura non ha reagito e le modifiche proposte dal pilota esperto. La diagnosi di Piquet: torsione eccessiva nella parte posteriore dello chassis. Secondo i commenti della stampa automobilistica internazionale, Lotus 100T ha la struttura rigida di un cono gelato. Il motore non era il problema a causa della bassa resa della vettura, ma il telaio che Piquet ha dichiarato pubblicamente che si trattava di "merda" e caduto completamente con Ducarouge. Con mezzi per competere per le posizioni con vetture dotate di motore aspirato, il pilota concluso il campionato al sesto posto con 22 punti guadagnati.
Senza la Honda per il 1989 Lotus ingaggiato Frank Dernie, da Williams, ma il pilota giapponese aveva lasciato il team di Frank e Peter Warr squadra si è chiuso con il motore Judd che si è rivelato uno dei più deboli della stagione. L'autista non poteva che qualificarsi in prove pratiche al termine delle posizioni in griglia e giocare il blocco intermedi e di tanto in tanto si poteva segnare qualche punto. A peggiorare le cose, il brasiliano non ha potuto qualificarsi per il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, come ha fatto il suo compagno di squadra, il Giappone Satoru Nakajima. Per la seconda volta nella sua carriera che il pilota brasiliano mancava una gara. Nessun podio, e un altro anno con la squadra per competere con intermedio Piquet finito in 8 ° posto in classifica con 12 punti.
Disillusi con le due stagioni frustrante Lotus, Piquet ha firmato un contratto con il team Benetton per la stagione 1990. La mancanza di potenza della Cosworth V-8 è stato compensato dal saldo del telaio della vettura, e dopo alcune buone gare, Piquet vince il controverso Gran Premio del Giappone, (che prova, secondi dopo l'inizio che Senna bastoni in auto posteriore della Ferrari, Prost per provare a fare la prima curva della pista e le due fuori pista, alla fine ha deciso il campionato brasiliano per la McLaren). La vittoria fu ancora più speciale il gusto per Piquet, perché il corridore era il suo amico adolescente di Roberto Moreno, anche Benetton, debuttando come sostituto di Alessandro Nannini, che aveva subito un grave incidente in elicottero che alla fine si ritirò dalla Formula 1.
Piquet ha vinto anche la prossima gara, il Gran Premio d'Australia dopo una rischiosa manovra all'ultimo giro - Nigel Mansell, che al volante della Ferrari, cercando di passare il brasiliano è stato costretto a frenare forte e spegnere la strada in più a circuito chiuso, quando il brasiliano, semplice e volutamente ignorato il suo tentativo e seguito il percorso normale. Un'offerta tipico sarcasmo del numero Piquet GP nella storia della categoria 500. La cosa bella, Piquet finito terzo con 43 pontos1 e classificato davanti a McLaren e Ferrari.
Nel 1991, ancora in Benetton, Nelson ha la sua ultima vittoria in Formula 1 Gran Premio del Canada, e anche su Mansell - Piquet che ironicamente denominato "il digiuno stupido". L'inglese era in testa con più di 50 secondi e nell'ultimo giro, salutando i fan, come ha cominciato a camminare lentamente. Per questo motivo, l'alternatore non genera energia sufficiente per alimentare tutta l'elettronica a bordo della Williams e la macchina semplicemente "morire". Dopo la vittoria, la vettura passa Piquet, Mansell smesso di sventolare al rivale. Successivamente ha testimoniato che quando ha visto l'auto del pilota britannico si è fermato a quel tempo "quasi avuto un orgasmo." Quello stesso anno, Roberto Moreno Benetton sostituito dal giovane talento di Michael Schumacher, sponsorizzato da Mercedes-Benz, che fino ad allora aveva giocato solo il suo debutto in Formula 1. Insoddisfatto con le prospettive della sua squadra per la stagione 1992, la nuova Ford Cosworth motore non era abbastanza potente per farvi in grado di tornare a combattere per i titoli, Piquet, già con 39 anni di età e 204 GP nel curriculum , ha deciso di lasciare la categoria regina delle corse automobilistiche dopo aver terminato al 4 ° posto nella piovosa Gran Premio d'Australia. Ha concluso la sua carriera nella classe regina al 6 ° posto con 05,26 punti.
[Modifica] Dopo la Formula 1In 1992, Piquet ha deciso di eseguire la 500 Miglia di Indianapolis, con una Lola-Buick squadra Menards. Rapidamente emerso come il più veloce tra i rookie. Ma in una delle formazione, una foratura lenta un pneumatico reso la macchina funzionare a piena velocità nella curva 4 e frantumarsi sul muro di fronte a protezione del circuito. Oltre al trauma cranico e lesioni al torace, Piquet ha subito fratture multiple alle gambe e ai piedi, ha perso due dita. Diversi interventi chirurgici presso il Methodist Hospital di Indianapolis ricostruita agli arti inferiori, ma lasciato sequel, costringendo il brasiliano a lasciare le categorie di monoposto. Eppure, Piquet tornato a Indianapolis per la gara del 1993, dallo stesso team, ma è stato costretto da problemi al motore.
Da allora, Piquet corre solo per divertimento in occasione di eventi come la 24 Ore di Le Mans e la 24 Ore di Spa-Francorchamps, e le prove del turismo come il brasiliano Mille Miglia, che ha vinto due volte - l'ultima nel 2006, la condivisione di un Aston Martin DBR9 con Helio Castroneves, Christophe Bouchut e Nelson Piquet.